Il leone, l'elefante e la zanzara

Poros pagina 247 numero 5

Inizio: Λεων Προμηθεα πολλακις κατεμεμφετο· ..."Ισχυον με γαρ επλασσες και καλον, και την μεν γενυν ωπλιζες τοις οδουσι, τους δε ποδας εκρατυνες τοις ονυξιν...Fine: του ελεφαντος γαρ ευτυχεστερος ειμι οσω κρειττων κωνωπος ο αλεκτρυων.".

Testo greco completo

Un leone criticava spesso Prometeo: "Mi hai creato infatti con forza e bellezza, e mi hai donato la mascella con i denti, irrobustiti i piedi con gli artigli ed invece allo stesso modo ho paura del gallo." E Prometeo rispondeva:

"Mi accusi invano: io infatti non sono responsabile, ma la tua anima era debole solo contro il gallo." Il leone dunque lo chiamava piangendo e (lo) criticava per la codardia ed era disposto (voleva) a morire.

Mentre medita su questa idea, incontra un elefante e si ferma a chiacchierare e mentre chiacchieravano, l’elefante sbatte le orecchie in continuazione: poiché il leone gli chiede per quale motivo (circa il motivo), l’elefante (dice): "Vedi questa zanzara?

Se riesce ad introdursi nel mio orecchio (all’entrata del mio orecchio), io muoio". E il leone: "Anche io dunque non voglio più morire: infatti sono tanto più fortunato dell’elefante quanto il gallo è più grosso della zanzara."

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:17 - flow version _RPTC_G1.3