Regge persiane - versione greco Senofonte

Regge persiane versione greco Senofonte
traduzione libro triakonta numero 2 pagina 52

Ciro partì da sardi e avanzò attraverso la Lidia per tre giorni di marcia lungo un tragitto di ventidue parasanghe fino al fiume Meandro.

Quest’ultimo la larghezza di questo era largo due iugeri. Innalzandovi sopra un ponte di barche, lo attraversarono. Mentre lo attraversava, si addentrò in Frigia di otto parasanghe in una giornata di marcia, in direzione di Colossa, città frigia piuttosto popolosa grande e prospera. Qui vi rimase sette giorni. Poi avanzò di altre venti parasanghe in tre giorni di marcia verso Celene, città della Frigia altrettanto grande prospera e popolosa.

Qui c'era la reggia di Ciro e un grande parco pieno zeppo di bestie selvatiche, che cacciava a cavallo, allorquando intendesse mantenersi in forma e far fare un po’ di movimento ai cavalli. Nel mezzo del parco scorreva (lett. presente ovvero presente storico) il fiume Meandro; le sue sorgenti sono situate sotto la reggia; scorre anche lungo la città dei Celeni.

A Cilene si trova anche la reggia del gran Re eretta sulle sorgenti del fiume Marso a ridosso della cittadella; scorre poi attraverso la città e si riversa nel Meandro. Si dice che Serse abbia fatto qui erigere questa reggia e l’acropoli di Celene, quando si ritirò dalla Grecia sconfitto. Ivi Ciro rimase 30 giorni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:03 - flow version _RPTC_G1.3