Un uomo iperattivo - Plinio il giovane versione latino

Un uomo iperattivo
versione latino Plinio il Giovane

TESTO LATINO Miraris quod tot volumina multaque in his tam scrupulosa homo occupatus absolverit?...

Ti meraviglierai che un tal numero di opere e che richiedono tanta scrupolosita, siano state compiute da un uomo così occupato;

ma ti meraviglierai ancor più venendo a sapere che egli per un certo tempo esercitò l'avvocatura, mancò a cinquantasei anni e nel periodo intermedio fu occupato e assorbito vuoi dai piùimportanti incarichi, vuoi dai suoi rapporti con gli imperatori. Ma era di intelligenza vigorosa, di incredibile applicazione, di grande resistenza alla veglia. Cominciava a lavorar vegliando alle feste di Vulcano, non per prendere gli auspici, ma per studiare, a partire da notte fonda, d'inverno dalla settima ora o, al pù tardi, dall'ottava, sovente dalla sesta.

Era del resto prontissimo a prender sonno, sovente riuscendo a lasciarlo o riprenderlo durante il proprio lavoro. Prima dell'alba si recava dall'imperatore Vespasiano (poichè anche questi profittava della notte), poi all'ufficio che gli era stato affidato. Rientrato a casa, il tempo che gli restava dedicava di nuovo allo studio. Sovente d'estate, dopo il pasto, che consumava durante il giorno, leggero e semplice all'uso antico, si sdraiava al sole, se ne aveva il tempo, si faceva leggere un libro, prendeva delle note e degli estratti.

Nulla egli leggeva, da cui non traesse estratti: soleva infatti dire che non vi era libro tanto da poco, che non riuscisse in qualche parte utile. Dopo esser stato al sole si lavava quasi sempre con acqua fredda; poi si rifocillava e faceva un sonnellino; dopo, quasi fosse cominciato un nuovo giorno, studiava fino all'ora di cena. Durante questa gli leggevano un libro, si prendevano note, il tutto rapidamente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:42 - flow version _RPTC_G1.3