L'invasione dell'Attica

Τοῦ δ' ἐπιγιγνομένου θέρους Πελοποννήσιοι καὶ οἱ ξύμμαχοι ἅμα τῷ σίτῳ ἀκμάζοντι ἐστράτευσαν ἐς τὴν Ἀττικήν· ἡγεῖτο δὲ αὐτῶν Ἀρχίδαμος ὁ Ζευξιδάμου Λακεδαιμονίων βασιλεύς....

E durante l'estate successiva i Peloponnesiaci e gli alleati nel periodo in cui il grano era maturo fecero irruzione nell'Attica; e li comandava Archidamo figlio di Zeusidamo, re dei Lacedemoni.

E accampatisi devastavano il territorio; e si verificavano, come era solito, degli attacchi dei cavalieri ateniesi dove fosse possibile, e tenevano lontano l'affollamento più numeroso dei soldati armati alla leggera per evitare che, uscendo troppo lontano dall'accampamento, danneggiassero le zone vicino alla città.

Ed essendo rimasti per il tempo in cui avevano l'approvvigionamento di grano si ritirarono e si separarono città per città. E subito dopo l'invasione dei Peloponnesiaci Lesbo, eccetto Metimna, defezionò dagli Ateniesi, avendone avuta l'intenzione in verità anche prima della guerra, ma i Lacedemoni non li avevano appoggiati, ma (la fecero)

essendo stati costretti a fare anche questa defezione prima di quando avevano intenzione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:09:33 - flow version _RPTC_G1.3