La più insigne delle sepolture - versione greco Tucidide

LA PIù INSIGNE DELLE SEPOLTURE
VERSIONE DI GRECO di Tucidide
Traduzione dal libro Storie di Tucidide II, 45

Καὶ οἵδε μὲν προσηκόντως τῇ πόλει τοιοίδε ἐγένοντο· τοὺς δὲ λοιποὺς χρὴ ἀσφαλεστέραν μὲν εὔχεσθαι, ἀτολμοτέραν δὲ μηδὲν ἀξιοῦν τὴν ἐς τοὺς...

TRADUZIONE

E costoro si comportarono così, in modo degno della nostra città. Bisogna poi che i sopravvissuti si augurino di avere un piano contro i nemici più sicuro, e non ne pretendano uno meno audace, guardando il vantaggio non solo sulla base del mio discorso - vantaggio a proposito del quale qualcuno potrebbe dilungarsi a lungo a parlare con voi che lo conoscete non di meno, dicendovi quanti sono i benefici nel respingere i nemici - ma piuttosto osservando la potenza della nostra città nel lavoro di ogni giorno e diventandone amanti e, quando vi sembrerà che sia grande, riflettendo sul fatto che uomini che osavano, che conoscevano il loro dovere e che avevano ritegno nelle loro azioni acquisirono questa situazione di grandezza, uomini che, ogni qual volta fallivano in un tentativo, non ritenevano allora di dover privare anche la città del loro valore, ma lo donavano ad essa come bellissimo tributo.

Offrendo, infatti, le loro vite alla comunità, ricevevano personalmente la lode imperitura e la più insigne delle sepolture, non quella in cui giacciono, quanto piuttosto quella in cui la loro fama sopravvive indimenticabile, ogni volta che capita l'occasione di parlare o di agire. Infatti, la terra intera è la tomba per gli uomini illustri, e non solo un'iscrizione sulle steli nella loro terra natale li ricorda, ma anche in terra straniera risiede in ognuno un ricordo non scritto, affidato alla mente più che alle cose materiali. Ed ora voi, imitandoli e, giudicando che la felicità deriva dalla libertà e la libertà dal coraggio, non preoccupatevi dei pericoli della guerra. Infatti non coloro che vivono malamente, che non hanno alcuna speranza di un bene futuro non avrebbero riguardo per la propria vita, ma coloro che, continuando a vivere, corrono il rischio di una modificazione in senso contrario della loro vita e per i quali, se dovessero subire una sconfitta, le differenze ( rispetto alla situazione precedente ) sarebbero davvero pesanti. Infatti, per un uomo dagli intenti elevati, è più dolorosa l'umiliazione legata all'essere stato vile che la morte che sopraggiunge inavvertita accompagnata allo stesso tempo da un atteggiamento virile e dalla speranza comune

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