Etimologia legata all'abbigliamento femminile

Vestis a velis vel ab eo quod vellus lana tonsa universa ovis. Lanea, ex lana facta. Quod capillum contineret, dictum a rete reticulum....Pallia hinc, quod facta duo simplicia paria, parilia primo dicta.

Testo latino completo

La veste (ha origine) dalle pelli o per meglio dire dal fatto che il vello è la lana di una pecora tosata completamente.

La lanea, è fatta di lana. Ciò che contiene il capello, è detta da rete reticella. Il turbante e tutte le altre cose all'incirca sul capo sono state poi aggiunte con i termini latini.

é detta sopravveste ciò che è gettato intorno, cioè racchiuso intorno, da cui derivano anche i circumiectui, con cui si avvolgono i vestiti, e per il fatto che l'ambictui ha intorno la porpora, lo chiamano circumtextum. gli uomini più antichi avevano come sopravveste il ricinio; per il fatto che la utilizzavano doppia, dal fatto che gettavano una metà indietro, viene detto ricinio dall'atto di gettare.

i pallia inizialmente erano detti parilia dal fatto che erano fatti di due semplici stoffe.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:47:50 - flow version _RPTC_G1.3