La fuga in Egitto (VERSIONE Vulgata e Traduzione)

Inizio latino: Ecce angelus Domini apparuit in somnis Ioseph ei ei dixit: ...

Ecco che l'angelo del Signore apparve a Giuseppe in Sogno e gli disse (siffate parole) "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere Maria per tua sposa.

infatti, il suo concepimento proviene dallo Spirito Santo. Ed ella darà alla luce un figlio: e gli darai nome Gesú: infatti egli riscatterà il suo popolo da tutti i suoi peccati". Tutto questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per bocca del profeta che disse: "Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un figlio e lo chiameranno Emanuele". E Giuseppe, destandosi dal sonno, fece come aveva comandato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa. E non aveva commercio con lei: infine ella diede alla luce il suo primogenito. E Giuseppe gli diede nome Gesú. Quando i Magi se ne furono andati, ecco l'angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Lévati, prendi il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e trattieniti lì fino a che io te lo dirò.

Perché accadrà che Erode cercherà il bambino per farlo morire". E Giuseppe, levatosi, prese il bambino e sua madre di notte e fuggí in Egitto; vi rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per la bocca del profeta, che disse: "dall'Egitto ho chiamato mio figlio".

Dopo l'episodio noto come "strage degli Innocenti"], morto poi Erode, ecco l'angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: "Lévati, prendi il fanciullo e sua madre e va' in terra d'Israele: sono infatti morti coloro che insidiavano la vita del bambino". Giuseppe, levatosi, prese il bambino e sua madre e andò in terra d'Israele. Udendo poi che in Giudea regnava Archelao, in luogo di Erode suo padre, ebbe timore ad andarvi: ed avvertito in sogno, si ritirò nella regione di Galilea. E venutovi abitò nella città che si chiama Nazareth: perché si adempisse ciò che era stato detto attraverso i profeti: "Sarà chiamato Nazareno".

release check: 2020-07-14 07:23:31 - flow version _EXTP_H1