Alessandro trasporta la sua flotta dall'Indo all'Idaspe - Arriano versione greco nuova edizione
Alessandro trasporta la sua flotta dall'Indo all'Idaspe
VERSIONE DI GRECO di Arriano
TRADUZIONE dal libro Greco nuova edizione
Ἐπέκεινα γὰρ τοῦ Ὑδάσπου Πῶρος αὐτῷ εἶναι ἐξηγγέλλετο ξὺν τῇ στρατιᾷ πάσῃ ἐγνωκὼς εἴργειν τοῦ πόρου αὐτὸν ἢ περῶντι ἐπιτίθεσθαι....
TRADUZIONE
Gli era stato infatti riferito che Poro con tutte l'esercito stava dall'altra parte dell'Idaspe deciso ad impedirgli il passaggio o ad assalirlo se lo tentava.
Alessandro prese con se le truppe che aveva quando era giunto a Taxila insieme ai cinquemila Indiani guidati da Taxile e dai governatori del distretto e si mise in marcia verso il fiume Idaspe.
Traduzione letteralissima
Infatti ad Alessandro(autω iota sott. accento circonfls. ) veniva comunicato che Poro era al di là dell’Idaspe con tutto l’esercito;
E quelle più piccole tagliate in due parti, dunque la flotta venne smembrata e portata da Alessandro le triremi vennero tagliate in 3 e le parti tagliate vennero portate sui carri fino alla riva dell’Idaspe e là furono ricomposte e di nuovo fu vista insieme l a flotta dello stesso tipo sull’Idaspe.
E Alessandro si accampò sulla riva dell’Idaspe e fu visto con tutto l’esercito sulla riva opposta e con una schiera di elefanti.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?