La battaglia di Isso - Arriano versione greco
LA BATTAGLIA DI ISSO
VERSIONE DI GRECO di Arriano
Versione dal libro agon
Dario dopo che l'ala sinistra per prima fu messa in fuga da Alessandro e vide il restante esercito che era stato diviso, subito poiché stava sul carro fuggiva con i primi.
mentre lui stesso salendo a cavallo fuggiva; la notte giungendo non molto dopo impedì che lui fosse raggiunto da Alessandro infatti Alessandro fino a che c'era luce prendeva forza invece quando faceva buio e già le cose erano oscure dinanzi ai piedi, tornava infietro come verso l'esercito, prese in realtà il carro di Dario, lo scudo sul carro e la veste e l'arco.
versione da altro libro
Οντω δη τεταγμένους χρόνον μεν τίνα προηγεν άναπαΰων ώστε χαί πάνυ εδοξε σχολαία γενεσϋ αι αντω 1 ή πρόοδος Τους γάρ βαρβάρους όπως τα...
TRADUZIONE
Per un certo tempo Alessandro faceva procedere l'esercito così schierato con delle soste così che sembrò che la sua avanzata avvenisse lentamente.
Così parve evidente ad alessandro ed ai suoi che egli aveva una mentalità perdente. Quando i due eserciti erano ormai vicini cavalcando lungo tutto il fronte Alessandro esortava i suoi soldati a comportarsi da valorosi chiamando per nome con le dovute onoreficenze non solo i generali ma anche i comandanti di squadroni e di battaglioni e dei mercenari stranieri tutti quelli che per cariche o per qualche gesto di valore erano più conosciuti E da ogni parte a lui giungeva il grido di non indugiare ancora ma di assalire i nemici.Copyright skuolasprint.it 2011-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?