Caratteristiche della Gallia - Versione Diodoro Siculo

Caratteristiche della Gallia - Versione Diodoro Siculo

La Gallia è abitata da numerosi popoli, fra loro diversi per grandezza.

I più numerosi tra loro comprendono infatti duecentomila uomini circa, i più piccoli cinquantamila. Tra questi ve n'è uno che con i Romani conserva un' originaria comunità di parentele e un' amicizia che dura fino ai nostri tempi. Essendo per la maggior parte disposta a settentrione, è furiosa e incredibilmente fredda.

Infatti durante la stagione invernale, nelle giornate nuvolose, invece di pioggia, cade molta neve: nelle giornate serene si copre di ghiaccio e di gelate straordinarie, a causa dei quali i fiumi, solidificati, si trasformano, con la loro stessa naturalmente, in ponti.

Non solo i viaggiatori che vi capitano attraversano camminando sul ghiaccio, ma anche decine di migliaia di soldati in marcia, con animali da soma e carri carichi, attraversano senza pericolo.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-09-11 07:30:09