cimone sconfigge i persiani a cipro - Diodoro Siculo (Greco nuova edizione)

Cimone sconfigge i persiani a Cipro

versione di greco di Diodoro Siculotraduzione dal libro G RECO NUOVA EDIZIONE Αθηναίοι διαπολεμήσαντες υπέρ Αιγυπτίων πρός Πέρσας, βραχύν...

Gli ateniesi dopo aver combattuto contro i persiani dalla parte degli egizi, e aver stipulato una tregua, decisero di portare nuovamente guerra ai persiani a fianco degli elleni dell'asia.


Dopo aver preparato una flotta di duecento triremi e aver scelto Cimone come stratega, gli ordinarono di salpare per cipro e combattere i persiani.

Cimone prendendo con sè la flotta navigo verso cipro e sfruttando la superiorità navale espugnò due città. Dopo ciò (queste cose) poiché le triremi dei persiani si accostarono all'isola, Cimone attaccando battaglia affondando molte navi, ne catturò un centinaio e scacciò le altre fino in fenicia.

Mentre i persiani di fatto fuggivano nell'entroterra, proprio lì Megabiuzo conduceva una spedizione militare, ma gli ateniesi dopo essergli andati incontro e aver fatto sbarcare i soldati attaccarono battaglia e vinsero.

Traduzione n. 2 di altro utente
Gli Ateniesi avendo finito la guerra in difesa degli Egiziani contro i Persiani, avendo indugiato poco tempo decisero di combattere di nuovo i persiani a favore dei Greci delll'Asia.

Avendo radunato una flotta di 200 triremi e avendo eletto come stratega Cimone, ordinarono di navigare verso Cipro e di combattere con i Persiani. Cimone avendo radunato la flotta navigò vero Cipro e espugnò due città dominando sul mare. Dopo ciò approdate le triremi persiane nell'isola della Cilicia e della Fenicia, Cimone dopo aver suscitato la guerra, affondato molte navi e prevalso contro 100 uomini, non li lasciò fino a quando non li mise in fuga dalla Fenicia.

Dunque da un lato i Persiani fuggirono sulla terra, dove si accampò Megelazio, dall'altro gli Ateniesi navigando in circolo anche i soldati attaccarono battaglia e vinsero.
Traduzione n. 3 ancora altro utente
Gli ateniesi avendo fatto guerra per gli egizi contro i persiani, avendo indugiato poco tempo decisero di combattere ancora con i persiani a favore dei greci che abitavano in Asia. Avendo radunato una flotta di 200triremi, e avendo scelto come comandate Cimone, ordinarono di navigare fino a Cipro e combattere con i persiani. Cimone avendo fatto salpare la flotta navigò fino a Cipro e padroneggiando le vie del mare assediò due città.

Dopo questi infatti dalla Cilicia e dalla Fenicia muovendosi le triremi dei persiani verso l'isola, Cimone avendo dichiarato la guerra e avendo affondato molte navi, essendosi impadronito di 100 con gli stessi uomini inseguì le altre fino alla Fenicia. Dunque i persiani fuggivano verso terra, fino a quel luogo che Megabizo mise il campo. Gli ateniesi avendo navigato e fatto scendere i soldati attaccarono battaglia e vinsero.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:13:07 - flow version _RPTC_G1.3