La testimonianza di Erodoto sul regno dei Medi
Ἡρόδοτος μὲν οὖν κατὰ Ξέρξην γεγονὼς τοῖς χρόνοις φησὶν Ἀσσυρίους ἔτη πεντακόσια πρότερον τῆς Ἀσίας ἄρξαντας ὑπὸ Μήδων καταλυθῆναι, ἔπειτα...
Erodoto, vissuto ai tempi di Serse afferma che gli Assiri, dopo aver governato sull'Asia per cinquecento anni, furono rovesciati dai Medi e che poi non ci fu nessun re che vendicasse il potere supremo per molte generazioni, mentre la città ognuna con un proprio ordinamento, si amministravano secondo un regime democratico.
Egli fu il primo a cercare di mettere sotto il proprio controllo i popoli vicini e fu il fondatore dell'impero universale. I suoi discendenti, quindi, acquisendo una zona sempre più ampia del territorio confinante, ingrandirono il regno, e ciò fino ad Astiage, che fu sconfitto in guerra da Ciro e dai Persiani, di queste vicende abbiamo detto ora in anticipo l'essenziale e ne scriveremo ancora con precisione nei particolari più avanti.Copyright skuolasprint.it 2015-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?