Il luogo in cui fu rapita Persefone - versione greco Diodoro siculo

Il luogo in cui fu rapita Persefone
VERSIONE DI GRECO di Diodoro Siculo

Plutone, invasato dall'amore per Persefone, con l'aiuto di Zeus, rapisce la fanciulla di nascosto.

il rapimento avviene nei prati verso Enna. il luogo segnalato per le frecce e gli altri fiori di ogni specie e degno di vista, è nei pressi della città. il prato è piano e molto ricco d'acqua; sembra di essere nel mezzo dell'intera isola, perciò è nominato l'ombelico della sicilia.

vicino ha sia boschi sia caldo sia una grotta molto grande con un'apertura sotterranea; attraverso questa raccontano che plutone sopraggiungendo per mezzo di un carro compia il rapimento della fanciulla.

dicono anche che lì i fiori inaspettatamente per tutto l'anno rimangono in fiore.

Da altro libro greco lingua e civiltà

πλουτων, περσεφονης ερωτι κατεχομενος, Διος συνεργουντος, αραζων την παρθενον ελανθανε.

γιγνεται δε η αρπαγη εϜ τοισ λειμωσι τοις κατα την Ενναν. εστι δ ο τοπος πλησιον μεν της πολεως, ιοισ δε και τοις αλλοις ανθεσι παντοδαποις εκπρεπης και θεας αξιος.

ο λειμων μενομαλος εστι και παντελως ευυδρος· δοκει δε εν μεσω ειναι της ολης... και ελη και σπηλαιον ευμεγεθες εχον χασμα καταγειον· δια του χασματος μυθολογουσι τον πλουτωμα μεθ αρματος επερχομενον ποιειν την αρπαγην της Κορες.

λεγουσι και οτι εκει τα αντθη παραδως δι ολου του ενιαυτου ου παυονται θαλλοντα

Plutone, innamoratosi di Persefone, aiutandolo Zeus, rapì (rapiva) la ragazza di nascosto. Il rapimento avvenne nelle praterie presso Enna. La regione è nei pressi della città, distinta per viole e altri fiori di ogni genere e degno di una dea. Il prato è pianeggiante (piano) e interamente abbondante d'acqua; sembra che sia al centro dell'intera isola, e perciò è chiamata l'ombelico della Sicilia. Ha vicino sia boschetti sia paludi sia una grande caverna che ha una voragine sotterranea. Raccontano che Plutone giunto con un carro attraverso la voragine portò a termine il rapimento della fanciulla. Dicono anche che là per tutto l'anno i fiori inaspettatamente non smettano mai di crescere.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-03-29 22:43:21