Il luogo in cui fu rapita Persefone - versione greco Diodoro siculo

Il luogo in cui fu rapita Persefone
VERSIONE DI GRECO di Diodoro Siculo

Πλουτων, Περσεφονης ερωτι κατεχομενος, Διος συνεργουντος, Δημητρα ελανθανε την παρθενον αρπαζων...δι' ολου του ενιαυτου διατελουσι θαλλοντα.

TESTO GRECO COMPLETO

Plutone, struggendosi dall'amore di Persefone, cooperando Zeus, rapendo la fanciulla Demetra rimaneva nascosto.

Il rapimento avviene nei prati che sono nella regione di Enna. E' questo un luogo vicino alla citta, straordinario per viole e altri fiori di ogni genere e degno di una dea e degno della una dea. Per questo motivo si dice che per il profumo dei fiori che crescono i cani che vanno a caccia non riescano a seguire le tracce, impediti negli organi sensoriali innati.

Questo prato è piano e interamente abbondante d'acqua essendo tagliato a picco da argini da ogni parte. Sembra che sia nel centro dell'intera isola, perciò viene chiamato ombelico della Sicilia. Nelle vicinanze ha boschetti (ἄλσος -εος) e paludi (ἕλος -εος) ed una grande grotta, che ha una voragine sotterranea.

Per questa voragine raccontano anche che Plutone sopraggiungendo con il carro effettuava il rapimento di Core. Dicono anche che lì i fiori in modo straordinario perseverano a fiorire (fiorendo) durante tutto l'anno.
(By Vogue)

Stesso titolo da altro libro testo greco diverso

πλουτων, περσεφονης ερωτι κατεχομενος, Διος συνεργουντος, αραζων την παρθενον ελανθανε. γιγνεται δε η αρπαγη εϜ τοισ λειμωσι τοις κατα την Ενναν.

εστι δ ο τοπος πλησιον μεν της πολεως, ιοισ δε και τοις αλλοις ανθεσι παντοδαποις εκπρεπης και θεας αξιος. ο λειμων μενομαλος εστι και παντελως ευυδρος· δοκει δε εν μεσω ειναι της ολης... και ελη και σπηλαιον ευμεγεθες εχον χασμα καταγειον· δια του χασματος μυθολογουσι τον πλουτωμα μεθ αρματος επερχομενον ποιειν την αρπαγην της Κορες.

λεγουσι και οτι εκει τα αντθη παραδως δι ολου του ενιαυτου ου παυονται θαλλοντα

Plutone, innamoratosi di Persefone, aiutandolo Zeus, rapì (rapiva) la ragazza di nascosto.

Il rapimento avvenne nelle praterie presso Enna. La regione è nei pressi della città, distinta per viole e altri fiori di ogni genere e degno di una dea. Il prato è pianeggiante (piano) e interamente abbondante d'acqua; sembra che sia al centro dell'intera isola, e perciò è chiamata l'ombelico della Sicilia.

Ha vicino sia boschetti sia paludi sia una grande caverna che ha una voragine sotterranea. Raccontano che Plutone giunto con un carro attraverso la voragine portò a termine il rapimento della fanciulla.

Dicono anche che là per tutto l'anno i fiori inaspettatamente non smettano mai di crescere.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:44:33 - flow version _RPTC_G1.3