Minosse dichiara guerra agli ateniesi - versione greco Diodoro Siculo

MINOSSE DICHIARA GUERRA AGLI ATENIESI
VERSIONE DI GRECO di Diodoro Siculo versione n. 83 pag. 274 libro Greco Terza Edizione Sansoni

Androgeo, distinguendosi dai figli di Minosse per forza e coraggio, giunse ad Atene, mentre le Panatenee si portavano a compimento, quando regnava Egeo.

Nelle gare batte tutti gli atleti e diventa amico ai figli di Pallante. Là Egeo sospettava dell’amicizia tra Androgeo e i figli di Pallante: temeva infatti l’aiuto di Minosse ai figli di Pallante e l’abolizione del governo.

Dunque il giovane dirigendosi verso Tebe a tal proposito, ordina che alcuni indigeni intorno ad Enoe in Attica lo uccidano con l’inganno.

Minosse viene a sapere della disgrazia tramite il figlio e giunse ad Atene domandando giustizie dell’uccisione di Androgeo. Poiché nessuno si dirige a lui, dichiara guerra contro gli Ateniesi.

Altra proposta di traduzione

Poiché Androgeo tra i figli di Minosse eccelleva per forza e coraggio si recava ad Atene, perché si celebravano i giochi Panatenei, mentre era re Egeo. Vince nelle gare tutti gli atleti e diventa amico per i figli di Pallante. Quindi Egeo sospettava l’amicizia con Androgeo e dei figli di Pallante; temeva infatti l’aiuto di Minossse ai figli di Pallante e il sottrarre il potere. Mentre dunque il giovane andava a Tebe per uno spettacolo, ordina che alcuni del paese del seguito di Enoe dell’Attica lo uccida con inganno. Minosse viene informato della sventura contro il figlio e si recava ad Atene chiedendo giustizia dell’uccisione di Androgeo. Poiché nessuno gli si avvicinava, dichiara guerra conto gli Ateniesi.

Copyright © 2007-2021 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2021 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2021-03-04 10:56:40 - flow version _RPTC_G1.1