Le ragioni dell'oracolo versione di greco di Erodoto

Messaggioda __debbo__ » 8 dic 2008, 13:45

Inizio:Ὁ Κῦρος οὖν ἐγὶγνωσκε τòν Κροῖσον άνδρα αγαθòν…

__debbo__

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda didaskalos » 8 dic 2008, 16:25

Ciro dunque si rese conto che Creso era un uomo buono ed era caro agli dei e lo aveva come amico. In seguito Ciro, adirato con Apollo a causa dell’oracolo, inviò di nuovo i messageri a Delfi e domandò al dio perchè ingannasse i seguaci. Apollo rispose per mezzo della Pizia:” O Creso, non disprezzi giustamente l’oracolo. Quando la grande distruzione del regno è stata predetta dall’oracolo, era necessario che tu domandassi di nuovo al dio quale regno era destinato ad essere distrutto, il tuo o quello di Ciro: non sei colpevole della disgrazia. Tuttavia il dio proclamava la benevolenza, quando ti salvò dal fuoco.” Quando ascoltò i messaggi di Apollo, Creso si scusò per il proprio errore e la giustizia di Apollo.

didaskalos

TUTOR di SkuolaSprint
TUTOR di SkuolaSprint
 

Messaggioda __debbo__ » 9 dic 2008, 14:44

ok perfetto...grazie mille!

__debbo__

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 

Messaggioda axen » 28 set 2011, 21:47

[quote="didaskalos"]Ciro dunque si rese conto che Creso era un uomo buono ed era caro agli dei e lo aveva come amico. In seguito Ciro, adirato con Apollo a causa dell’oracolo, inviò di nuovo i messageri a Delfi e domandò al dio perchè ingannasse i seguaci. Apollo rispose per mezzo della Pizia:” O Creso, non disprezzi giustamente l’oracolo. Quando la grande distruzione del regno è stata predetta dall’oracolo, era necessario che tu domandassi di nuovo al dio quale regno era destinato ad essere distrutto, il tuo o quello di Ciro: non sei colpevole della disgrazia. Tuttavia il dio proclamava la benevolenza, quando ti salvò dal fuoco.” Quando ascoltò i messaggi di Apollo, Creso si scusò per il proprio errore e la giustizia di Apollo.


Giada mi servirebbe il testo greco di questa versione per confrontarlo ce l'hai?

axen

Utente SILVER
Utente SILVER
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-21 00:11:59 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.