1. Eriphyla propter cupiditatem simul ac vidit monile ex auro et gemmis, pulchritudine monilis incensa est et salutem viri sui prodidit
A causa della cupidigia, Erifile, non appena vide un monile d'oro e con le gemme, fu incendiata dalla bellezza del gioiello e mise in pericolo la salvezza di suo marito.
2. Rex Pyrrus cum insignibus argenteis et aureis procedebat, dum falcibus, elephantos cum terribus, equos cum monilibus et phaleris
Il Re Pirro procedeva con ornamenti d'argento e d'oro, mentre guidava i carri con le falci, gli elefanti con le torri ed i cavalli con gioielli e falere.
3. Verres mensas Delphicas e marmore, pulchras crateras ex aere, vim magnam vasorum corinthiorum ex cunctis aedibus sacris rapuit Syracusis.
A Siracusa Verre rubò da tutti i templi mense di Delfi di marmo, belle coppe di bronzo, una grande quantità di vasi di Corinto.
4. Domitianus primus dominus et deus appellatus est, statua aurea et argentea in Capitolio efficiebatur, necatus est a suis sociis quia superbus, avarus, libidinosus putabatur.
Per primo Domiziano fu chiamato signore e dio, era raffigurato sul campidoglio con una statua d'oro e d'argento, fu ucciso dai suoi soldati perché era considerato arrogante, avaro e dissoluto.