Frasi di greco perfetto III o fortissimo

Messaggioda crm » 22 mag 2020, 10:19

Δαναος τους Αιγυππτου παιδας δεδιως, ναυν κατεσκευασε και τας θυγατερας ενθεμενος. εφυγεν. 2. Ο ανδρειος στρατιωτης ηδεως υπερ της πατριδος αν τεθναιη. 3. Ηρακλειτος νεος ων εφασκε μηδεν ειδεναι, τελειος μεντοι γενομενος παντα εγνωκεναι. 4. Πολλοι ανθρωποι τον θανατον μεγιστον κακον δεδιασι. 5. Αριστιππος ερυτηθεις υπο Διονυσιου του τυραννου δια τι οι μεν φιλοσοφοι ετι τας των πλουσιων θηρας ερχονται, οι δε πλουσιοι επι τας των φιλοσοφων ουκ ερχονται, απεκρινατο: "Οτι οι μεν ιασιν ων δεονται, οι δε ουκ ισασιν."6. Κουφως δει φερειν τας παρεστωσας τυχας. 7. Τω μηδεν α συνειδοτι ηδεια ελπις ααει παρεστιν. 8 Υποκρινομενου Φρυνιχου του τραγικου την Μιλητου αλωσιν, οι Αθηναιοι δακρυσαντες εξεβαλον δεδοικοτα και υποπτησσοντα. 9. Τις ουκ οιδε τας της τηχης μεταβολας εξυρεκοτοςκαι ταχειας; 10. Εττατον το μεν κρινον οι αρχαιοι επι του τεθνηκοτος την κολοκυνθν επι τους υγιους.
...

Ciao a tutti,scusate mi servirebbe la traduzione di queste frasi.
Probabilmente mi chiederete il nome del libro ma non ve lo posso dire perchè non lo so nemmeno io,sono frasi mandate dalla mia prof.
Spero che riusciate ad aiutarmi
Allegati
greco 2.jpeg
crm

Risposte:

Messaggioda tutor geppetto » 22 mag 2020, 15:59

1- Danao che temeva i figli di Egitto, si procurò una nave e, imbarcate le mogli, fuggì.
2- Il soldato coraggioso con amore morirebbe per la patria.
3- Da giovane Eraclito riteneva che nulla fosse esplicito, da adulto però che tutte le cose fossero a conoscenza.
4- Molti uomini temono che la morte (sia) la cosa peggiore.
5- Aristippo, interrogato dal tiranno Dioniso per cosa i filosofi bussassero (andassero ) alle porte dei ricchi mentre i ricchi non bussavano a quelle dei filosofi, rispondeva: «Perché alcuni temono di temere, altri non lo temono».
6- Pazientemente bisogna sopportare le avverse fortune.
7- La dolce la speranza è vicina sempre a chi vede nulla di ingiusto.
8- Interrogato il trageda Frinico sulla conquista di Mileto, gli Ateniesi piangenti scacciarono chi temeva e chi si nascondeva.
9- Chi non si accorge dei rapidi cambiamenti e della velocità della fortuna?
10- Gli antichi deponevano un giglio sul morto, una zucca vicino ai sani.

Le altre frasi sono tagliate sul lato sinistro e quindi intraducibili.

tutor geppetto

Utente GOLD
Utente GOLD

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:40:50 - flow version _RPTC_G1.3