Rex Alexander, Lampsacum deleturus, ad urbem cum suiis copiis appropinquabat

Messaggioda Anonims » 23 ago 2020, 9:55

Rex Alexander, Lampsacum deleturus, ad urbem cum suiis copiis appropinquabat. Ab Anaximene philosopho eius ingenium vehemens cognoscebatur, quia ille regis praeceptor fuerat cum Alexander adulescens fuerat, sed sperabat se regi persuasurum esse propter reverentiam erga magistrum, itaque solus ex urbe excessit et ad regem contendit ut precibus eius animus ab oppidi eversione amoveretur. Cum autem virum ad se venientem rex prospexisset, magna voce iuravit: "Ego nullum Anaximenis desiderium expleturus sum". Sed tanta fuit philosophi calliditas ut regem oraverit ut ab ipso Lampsacum deleretur. Cum non possent regis verba maturari, ab Alexandro invito urbs non deleta est.

Mi potreste tradurre questa versione?
Inizio: "Rex Alexander, Lampsacum deleturus..."
Fine: "ab Alexandro invito urbs non deleta est"
Allegati
a.JPG
Anonims

Risposte:

Messaggioda Eragon » 6 set 2020, 10:08

Il re Alessandro, essendo in procinto di distruggere Lampsaco, si avvicinava alla città con le proprie milizie. il proprio ingegno impetuoso era conosciuto dal Filosofo Anassimene, perchè costui era stato il precettore del re quando Alessandro era stato adolescente, ma sperava che avrebbe persuaso il re per il rispetto verso il maestro, pertanto uscì da solo dalla città e si diressed al re affinchè l'animo di costui si smuovesse dal sovvertimento della città. ma il re avendo osservato l'uomo che giungeva da lui, giurò a gran voce: "io non ho intenzione di esaudire alcun desiderio di Anassimene".
Ma la scaltrezza del filosofo fu tale da pregare il re che Lampsaco fosse distrutta da lui stesso.
Dato che le parole del re non poterono esser compiute, la città non venne distrutta da Alessandro che agiva malvolentieri. (by Maria D.)

Eragon

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:39:36 - flow version _RPTC_G1.3