mitridate sfugge alle insidie dei suoi avversari VERSIONE

Messaggioda braccobaldobau » 4 mar 2010, 14:40

ciao a ttt cm va ?
mi servirebbe x doma la versione di latino "mitridate sfugge alle insidie dei suoi avversari"
la versione è la n 141 a pag 177 del libro maiorum lingua nuovo comprendere e tradurre
inizia:MITHRIDATIS FUTURAM MAGNITUDINEM ETIAM CAELESTIA PORTENTA PREADIXERUNT
finisce:quo modo omnes inimicorum insidias vitavit atque,cum adolevisset,regno potitus est.
grazie infinite a coloro che mi risponderanno.
:-D

braccobaldobau

Utente SILVER
Utente SILVER
 
Risposte:

Messaggioda giada » 4 mar 2010, 15:11

Qusta?

Pure i prodigi celesti predissero la grandezza futura di Mitridate. Infatti in quell'anno, nel quale nascque in Asia, in quella zona per settanta giorni brillò di cosìì tanto fulgore una stella cometa che illuminò tutto il cielo che sembrava ardere. Poi poichè era un fanciullo di 15 anni infatti con la sua grandezza aveva occupato per quattro parti il cielo e con il suo bagliore aveva vinto lo splendore del sole.Inoltre Mitridate da bambino patì per le insidie dei suoi tutori,i quali infatti,volevano toglierlo di mezzo,costringevano quello messo sopra un cavallo selvaggio a cavalcare e scagliare dardi.Ma non avendo conseguito il tanto ignobile proposito, tentarono di uccidere Mitridate con il veleno;e perciò quello timoroso,spesso beveva l'antidoto;di conseguenza con l'uso quotidiano contro le insidie si immunizzò talmente,che da vecchio cercando la morte volontaria (il suicidio),non potè morire per veleno.Temendo poi che i nemici (lo) assassinassero con la spada,finse il desiderio di dedicarsi alla caccia.
Così per sette anni non dispose di una casa nè in città nè in campagna,ma avendo vagato in mezzo a boschi aveva l'abitudine di passare la notte in diversi luoghi sui monti;perciò evitò così le insidie degli uomini ostili (dei nemici) inoltre,poichè essendo cresciuto( o essendo divenuto adolescente),si impadronì del regno.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 13:09:35 - flow version _RPTC_G1.3