La giornata di un anziano salutista - Plinio il giovane

Messaggioda silver cross » 15 mar 2010, 15:37

Scusate, avete la versione "La giornata di un anziano salutista"? Del libro "Maiorum Lingua" pag.57 n°189.
Inizia così <<Nihil est Spurinnae vitae genere distinctius.>>
Per favore, è urgente!!

silver cross

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 15 mar 2010, 16:13

Niente è piu distinto del tipo di vita di spurinna. Certamente mi piace la vita degli uomini,soprattutto degli anziani come è giusto il corso delle stelle. Spurinna tiene molto questa regola. Al mattino si trattiene a letto,nella seconda ora chiede le scarpe,compie tre mila passi non esercita meno l'animo rispetto al corpo.
Se sono presenti gli amici,vengono spiegati i discorsi di rango molto elevato,se no,libero li legge. Poi si siede,e libero, di nuovo, viene fatto il discorso piu importante del libro, poi sale sul carro, difende la moglie di esempio singolare o qualcuno degli amici. Percorsi 7 mila passi cammina di nuovo per 7 mila passi,di nuovo si ferma o ritorna nella stanza o allo stilo. Infatti scrive,e certamente in entrambe le lingue, canti lirici, in maniera molto dotta, e in quelli vi è meravigliosa dolcezza, meravigliose bellezze, meravigliosa serenità. Quando è annunciata l'ora del bagno, sotto il sole, se manca vento, cammina nudo. Poi gioca a palla a lungo e con entusiasmo; infatti anche con questo genere di esercizio combatte contro la vecchiaia. Dopo aver fatto il bagno siede a tavola e prende un pò di cibo; intanto ascolta il servo che legge qualcosa di leggero e di più dolce. La cena viene posta non meno servita quanto modesta; frequentemente la cena è inframmezzata da spettacoli, per addolcire gli studi anche con i piaceri. Da ciò quello dopo il 70°anno l'attività dell'udito e della vista è integra,da ciò ha un corpo agile e vitale.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 19 mag 2014, 12:23

la traduzione la trovate ora anche sul nostro sito cliccando

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-25 13:09:21 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.