La cerva e il leone - Esopo

Messaggioda sara09 » 3 mag 2010, 14:35

Ciao giada :-D

Versione di Greco "la cerva e il leone" circa 12 righi, da Metis pag 151 n.31

INIZIO:Elaphos dipse piezomene...
FINE:...prodotai gignontai.

grazieate

sara09

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda giada » 3 mag 2010, 14:44

Questa? fammi sapere non è del tuo libro ma forse è la stessa dimmi tu

attendo tua risposta

Una cerva inseguita dai cacciatori cercava disperata un luogo dove nascondersi. Vide in lontananza una pianta di vite alta e fronzuta e corse a rifugiarsi là sotto. I cacciatori passarono a pochi metri da lì ma non si accorsero di niente e si allontanarono. Credendosi al sicuro, la cerva, affamata per la lunga corsa cominciò a masticare un po’ di quei pampini saporiti. Il fruscio delle foglie giunse alle orecchie dei cacciatori che tornarono e si precipitarono addosso alla cerva.
-Ben mi sta – mormorò la cerva. Non avrei dovuto nuocere a chi mi aveva aiutato.

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda sara09 » 3 mag 2010, 14:47

purtroppo no nè la stessa :sad:

sara09

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 3 mag 2010, 14:48

aspe vedo altre

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 3 mag 2010, 14:49

Questa?

Una cerva, spinta dalla sete, giunse ad una fonte. Bevendo, poiché osservò la sua immagine riflessa (lett. giù) nell'acqua, da un lato si inorgogliva delle sue corna ammirandone la grandezza e la varietà, ma dall'altro non era affatto soddisfatta delle gambe perché le apparivano sottili e deboli.. Mentre ancora stava meditando, comparve un Icone e si mise ad inseguirla (lett. apparso un leene la inseguiva) e quella, voltasi in fuga, lo precedeva di gran tratto. . Finché la pianura era senza alberi, essa trovò la salvezza nella maggior velocità (lett. si salvava correndo);. ma quando giunse in un luogo boscoso, accadde allora che, impigliatesi le corna nei rami, non potendo correre fu presa dal leone. . Allora mentre stava per morire, disse a se stessa: . «Me disgraziata, che fui salvata da quelle (gambe) da cui pensavo che sarei stata tradita, mentre per quelle corna in cui riponevo completamente (lett . piucche-perf.) la mia fiducia muoio

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 3 mag 2010, 14:50

]

o questa?

Spinto dalla sete un cervo se ne andò ad una fonte; bevve e poi rimase a contemplare la sua immagine riflessa nell'acqua. Si sentiva molto orgoglioso delle corna, di cui ammirava la grandezza e il ricco disegno, ma delle gambe non era soddisfatto, perché gli parevano scarne e fragili. Mentre stava ancora riflettendo ecco che un leone si mise ad inseguirlo. Il cervo si diede alla fuga e riuscì per un bel pezzo a tenerlo a distanza, perché la forza dei cervi risiede nelle gambe, come quella dei leoni nel cuore. Finché corse in una pianura spoglia di alberi il cervo trovò la salvezza nella sua maggiore velocità, ma quando si addentrò nella boscaglia accadde che gli si impigliarono le corna nei rami, non poté più correre e fu preso. Allora, mentre stava per morire disse a se stesso: " Me disgraziato! Quelle gambe che dovevano tradirmi mi offrivano la salvezza e mi tocca invece morire proprio per colpa di quello in cui riponevo tutta la mia fiducia!".
Così, molte volte, la salvezza dai pericoli ci viene da amici che sembravano sospetti, mentre altri in cui avevamo piena fiducia ci tradiscono

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda sara09 » 3 mag 2010, 14:51

Ho tradotto la prima frase...

Una cerva tormentata dalla sete giunse presso una sorgente. Guardando la sua ombra sull'acqua,..

sara09

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda sara09 » 3 mag 2010, 14:53

si è questa :-D

sara09

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Messaggioda giada » 3 mag 2010, 14:53

davvero? ok allora bye

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-30 12:41:36 - flow version _RPTC_G1.3