da giada » 7 apr 2011, 16:33
Pausania nella sua opera dice questo vedi se ti può aiutare
non credo , che alcuna città si chiamasse Messene prima della battaglia , che i Tebani diedero ai Lacedemonj in Leuttri, e della edificazione della odierna Messene sotto il monte Itome . Lo rilevo principalmente dai versi di Omero , il quale nella enumerazione di que'che andarono a Troja , nominando , Pilo , Arene , ed altre città niuna chiamò giammai col nome di Messene; nella Odissea poi , in questo verso mostra i Messenj nazione e non città:
Poichè le greggie d Itaca rubaro
l Messenj.
E più chiaramente ancora parlando dell' arco
d'Ifito.
Ambo in Messene si azzuffavo insieme
Nella magion oTOrtiloco .
Imperciocchè in questo luogo chiamò Casa dì Ortiloco la pìccola città di Fere in Messenia , il che illustra egli stesso allorchè narra l'andata di PisisIrato a Menelao.
Del figliuolo (TOrtiloco Diocle
Giunsero in Fere alla magion .
4. I primi pertanto a regnare in questo paese furono Policaone figliuolo di Lelege , e Messene sua moglie . A. questa Messene venne da Eleusi Caucone figliuolo di Celeno di Flio portando i misteri delle grandi Iddie . Il qual Flio secondo gli Ateniesi era figlio della Terra: e con loro concorda l'inno a Cerere fatto da Museo pe' Licomedi . La iniziazione poi delle grandi Dee molti anni dopo Caucone ebbe più lustro da Lieo di Pandione: e querceto di Lico chiamano fin oggi il luogo , dove purgò gl'iniziati . E che in questa terra sia il querceto detto di Lico , lo ha poetato lliano Cretese;
Presso delVaspro Elèo , di Lieo oltre
Il querceto.
5. Glie questo Lieo poi fosse nato di Pandionje lo dimostrano i versi posti al ritratto di Metapo . Imperciocchè vi sono delle parti della iniziazione , che Metapo ancora riformò . Questo Metapo era di schiatta ateniese , e compositore di iniziazioni , e di ogni sorta di misteri . Costui instituì ancora la iniziazione de' Cabiri presso i Tebani . Dedicò ancora nel recinto de'Licomedi una immagine con un epigramma , il quale fralle altre cose contiene tutto ciò che alla fede del mio discorso conferisce: Di Mercurio espiai le case e ancora Della madre i sentieri , e della figlia Primogenita ; dove vuol la fama Che Messene alle grandi Iddie Vagone Celebrasse delVinclita Cauconide Fliade stirpe . Ed ammirai poi come Di Pandione il figliuol mortale Lieo Tutti in Andania veneranda i riti D' Attica stabilisse .
Questo epigramma dimostra , che Caucone discendente di Flio venne in Messenia , e dimostra ciò che a Lieo appartiene , e che la iniziazione ne' tempi antichi si celebrava in Andania . E a me sembrò verosimile , che non altrove Messene stabilisse la iniziazione , ma propriamente là dove essa e. Policaone abitavano.