da Ilary31 » 30 nov 2011, 17:07
No! L'ho fatta circa 2 anni fa, perchè ho controllato che molte versioni di quest'anno ci sono e invece queste le ho sempre fatte da sola. E' corretta dall'insegnante!
( Metto le altre )
Confessiones 2- agostino
Io tra questi ,studiavo i libri di eloquenza nella quale desideravo profondamente distinguermi con un fine buono e vano, attraverso le gioie della vanità umana, e secondo l'usuale programma di studi, ero già arrivato al libro di un certo Cicerone, la cui lingua quasi tutti ammiravano, non altrettanto il pensiero. Ma quel libro contiene un'esortazione di questo alla filosofia, ed è intitolato "Ortensio". Ma quel libro mutò la mia mentalità e cambiò le mie preghiere a te, Signore, e rese diverse le mie aspettative e i miei desideri. Di colpo mi si rinvilì ogni vana speranza e desideravo con ardore di cuore incredibile l'immortalità della sapienza e avevo cominciato a rialzarmi per ritornare a te. Ma non per affinare la mia lingua, cosa che sembrava che pagassi con il mensile materno, poiché avevo diciotto anni e mio padre era morto già da due, perciò non rivolgevo quel libro per affinare la lingua, né mi aveva persuaso del suo stile ma di ciò di cui parlava.