da giada » 14 ott 2010, 15:54
forse ho capito...
questo?
Alessandro come giunse a Gordio fu preso dal desiderio di andare verso la rocca dove c'era la reggia di Gordio e di suo figlio Mida, per vedere il carro di Gordio e il nodo del giogo del carro. Si faceva un gran parlare di quel carro da parte dei vicini. Allora oltre alle altre cose si narrava anche questo riguardo al carro, che chiunque avesse sciolto il nodo del giogo del carro avrebbe ottenuto il controllo dell'Asia.
Il nodo si trovava nella parte esterna del corniolo e di questo non si vedeva nè l'inizio nè la fine. poichè Alessandro si trovava in difficoltà a scoprire lo scioglimento del nodo e non voleva ammettere che fosse indissolubile per non causare sdegno a causa di questa cosa tra i molti, alcuni dissero che avendolo colpito con la spada tagliò il nodo.
Dunque egli stesso si allontanò dal carro celebrandò lo scioglimento del nodo così come disse (così come era) l'oracolo. E infatti durante quella notte tuoni e fulmini scesero dal cielo e su queste cose il giorno dopo fece sacrifici agli dei splendenti per i prodigi e lo scioglimento del nodo.
_________________