VERSIONE LISIA sono innocente

Messaggioda Rosyuccia92 » 27 apr 2011, 13:23

Salve, oggi abbiamo fatto compito in classe di greco, tanto per dare il bentornati in classe -.-" La versione era di Lisia, si intitolava "Sono innocente!", tratta da "Il Libro dei Greci" - edizioni di scuola e cultura. Inizia con Καὶ μὴ ζητεῖτε τούτων... e finisce con ,οὐϰ ἠδιϰημένος.

Questa è la mia traduzione (sono una frana in greco): "Non cercate, tra queste, certezze ancora più grandi; infatti non avrei nulla da dire se non tali cose, (ossia) che niente feci con premeditazione contro costui. Invece io mi irrito, o assemblea, se a causa di una prostituta o di una schiava un uomo si pose in pericolo nei confronti dei beni più grandi; io ho mai tenuto lontano da qualcosa di brutto o dalla sua stessa città, o quale cittadino ho mai danneggiato in qualcosa? Io non ho nulla di che occuparmi di tale cosa pubblica, ma senza una ragione al mondo corro il rischio, a causa di costoro, di tirarmi addosso una sventura ben più grave. Dunque, in nome de (vostri) figli, delle (vostre) mogli e degli dei, a cui prego e supplico per questa figura che voi avete, non abbiate pietà, e non permettete che io finisca in balia di costui, e non circondatevi nemmeno di situazioni irreparabili; infatti non vale la pena che io fugga questa stessa terra e me stesso, nè vale la pena che costui abbia ottenuto un così tanto grande processo per torti che ha commesso la natura, non il colpevole".

Questa è quella che ho fatto io, ma sarà tutta sbagliata.. Non è che potete dirmi gli errori? Pleaseeeeeeeee. Thanks!

Rosyuccia92

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda Rosyuccia92 » 27 apr 2011, 13:38

up

Rosyuccia92

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 27 apr 2011, 14:34

si ok ma dovresti metterci tutto il testo greco

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:31:34 - flow version _RPTC_G1.3