Empietà di dionigi valerio massimo cotidie discere versione

Messaggioda aissela94 » 6 mag 2011, 21:04

mi serve la versione EMPIETà DI DIONIGI di valerio massimo situata nel libro cotidie discere eserciziario 2!

aissela94

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda blair994 » 8 ott 2012, 12:30

Dionigi, tiranno di Siracusa, avendo saccheggiato il tempio di Proserpina a Locri e navigando per mare col vento favorevole, ridendo disse agli amici: "Non vedete forse che buona navigazione è data ai sacrileghi dagli stessi dei immortali?". Rubato anche il mantello d'oro di Giove olimpio di grande peso (o valore che mi piace di più xd), con cui il tiranno Gelone lo (rif.alla statua di giove) aveva ornato daii bottini dei Cartaginesi. e gettatogli un mantello di lana, disse che in estate il mantello d'oro era pesante, in inverno leggero, invece quello di lana era adatto per entrambe le stagioni (o tempi dell'anno). Allo stesso modo a Epidauro ordinò che a (alla statua di) Esculapio fosse tagliata la barba d'oro, affermando che non era conveniente che il figlio fosse con la barba, essendo suo padre Apollo imberbe in tutti i templi. Allo stesso modo portò via dqai templi tavoli d'argento e d'oro, e poichè in essi era stato scritto secondo il costume della Grecia che quelli erano degli dei buoni, diceva di voler usufruire della loro bontà. Allo stesso modo portava via le vittorie d'oro e le patere e le corone, che erano sostenute dalle mani protese dei simulacri e diceva che le accettava (perchè gli erano) offerte, non le rubava.

blair994

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 8 ott 2012, 12:35

mi metti inizio e fine in latino per favore?

comunque ti ho inviato un credito

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:30:04 - flow version _RPTC_G1.3