annibale si fa strada tra le rocce con il fuoco con l'aceto

Messaggioda segi » 6 set 2011, 8:29

annibale si fa strada tra le rocce con il fuoco e con l'aceto,dal libro modus vertendi: livio

infine dopo che si erano stancati invano muli e uomini fu posto l'accampamento su una vetta dopo aver pulito lo stesso luogo x questo con molta fatica;si dovette scavare e portare via tanta neve.poi i soldati furono indotti a dover aprire nella roccia una via,la sola che era possibile, poichè la pietra doveva essere rotta, costruirono, con gli alberi intorno abbattuti e tagliati,un'enorme catasta di legna e dal momento che la forza del vento levava il fuoco verso le coorti,versato dell'aceto sgretolarono le rocce ardenti e avanzarono.in questo modo piegarono con la spada la roccia arsa dall'incendio e attenuarono i pendii con curve misurate cosi che potessero essere condotti giù non solo le bestie da soma ma anche gli elefanti.quattro giorni furono spesi intorno alla roccia, le bestie quasi uccise dalla fame; levette erano infatti quasi brulle e se c'era qualche alimento la neve lo copriva.le zone inferiori avevano valle, qualche colle soleggiato e ruscelli vicino ai boschi e a posti già piu degni di civiltà. la le bestie furono mandate al pascolo e fu dato riposo agli uomini stanchi per aver scavato.poi in tre giorni si scese fino alla pianura e già c'erano luoghi piu favorevoli e abitanti intelligenti.

segi

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda *Yole* » 6 set 2011, 14:20

mi dici da che libro proviene?
ti attribuisco il credito

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda suri » 7 set 2011, 14:16

[quote="*Yole*"]mi dici da che libro proviene?
ti attribuisco il credito

c'è scritto dal libro modus vertendi....

suri

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda *Yole* » 7 set 2011, 14:20

ok perfetto ti dò il credito

ma perchè usi due nick?

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda suri » 7 set 2011, 15:15

[quote="*Yole*"]ok perfetto ti dò il credito

ma perchè usi due nick?

eh perchè ho due computer e non so perche ma da uno dei due non mi fa entrare con il nome utente suri e quindi ho dovuto farne due...:)

suri

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda *Yole* » 7 set 2011, 15:20

ok2

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:24:28 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.