La società dei Galli - De bello Gallico da Nuovo genius loci

Messaggioda PelleF » 10 nov 2011, 15:11

Inizio:In omni Gallia eorum hominum qui aliquo sunt numero atque honore,genera sunt duo.Fine:Disciplina in britannia reperta atque inde in Galliam translata " Nuovo genius loci. versione latino CESAR Eexistimatur[...]plerumque illo discendi causa proficiscuntur.

Nell'intera Gallia due sono le classi di quegli uomini che sono tenuti in qualche conto e in considerazione.Infatti la plebe è considerata quasi come gli schiavi,quella plebe che non osa niente da sola e che non è ammessa a partecipare ad alcuna decisione.
La maggior parte ogni qualvolta è oppressa dai debiti o dall'ingiustizia dei più potenti si consegnano in schiavitù,i nobili nei loro confronti hanno tutti i medesimi diritti che i padroni hanno sugli schiavi.Dunque di queste due classi l'una è dei Druidi,l'altra è quella dei cavalieri.
Quelli amministrano i sacrifici pubblici e privati e interpretano le cerimonie religiose.
Presso di loro accorre un grande numero di giovani per apprendere la dottrina,ed essi sono tenuti in grande considerazione da costoro.
Infatti in quasi tutte le controversie sia pubbliche sia private,sono i Druidi che prendono decisioni come giudizi,se è stato commesso un crimine o un omicidio,se sorge una controversia riguardo un'eredità o dei confini.
Se qualcuno,o un privato o un cittadino o un intero villaggio non si è attenuto alla loro decisione,lo escludono dai sacrifici.Questa considerazione è gravissima,vengono considerati empi e scellerati,tutti si allontanano da loro ed evitano di incontrarli e di parlare con loro,perchè non ricevano danno dal contagio,e a quelli se la chiedono non viene resa giustizia e affidata carica pubblica.
A capo di tutti questi druidi ce n'è uno solo che ha la massima autorità tra gli altri.
Una volta morto egli succede qualcuno dei rimanenti che si segnala per prestigio,oppure,se ci sono parecchi di pari merito,viene scelto mediante il voto dei druidi,talvolta per la suprema autorità.
In un periodo dell'anno stabilito,entro i confini dei carnuti,regione che è considerata centro di tutta la Gallia,si riuniscono in un luogo sacro.
Qui convengono da ogni parte coloro che hanno delle controversie e obbediscono le loro liberazioni e i loro giudizi.
La loro dottrina si ritiene sia stata scoperta in britannia e da lì portata in gallia,qualora coloro che desiderano studiare più a fondo la materia,si recano per lo più in britannia per apprendere gli studi.

PelleF

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 10 nov 2011, 15:15

hai guadagnato 1 credito

ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Messaggioda giada » 2 feb 2014, 18:45

[quote="giada"]hai guadagnato 1 credito

ok2

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:21:04 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.