Uomini politici e uomini di guerra - CICERONE

Messaggioda robertamolin80 » 27 nov 2011, 9:28

Versione 14 pag. 477 del libro Lat laboratorio di latino: versioni per il triennio.

Testo latino:
Inizia così: Omnino illud honestum, quod ex animo excelso magnificoque quaerimus, animi efficitur, non corporis viribus.
Termina così: ...sed praesenti animo uti et consilio nec a ratione discedere.

Traduzione:
Certamente quell'onestà, che noi cerchiamo in un animo grande ed elevato, si compie con le forze dell'animo, non con quelle del corpo. Tuttavia il corpo bisogna esercitarlo, e disporlo in maniera che possa obbedire ai consigli della ragione, sia nel disbrigo degli affari, sia nel sopportare la fatica. Quell'onestà, che con tanta cura andiamo cercando, risiede tutta nella cura e nella preoccupazione dell'animo. Il fatto è che spesso, per l'avvenuto consiglio dei magistrati, le guerre o non furono intraprese o furono condotte a termine, talvolta furono anche dichiarate, come fu dichiarata per consiglio di M. Catone la terza guerra punica, nella quale la sua autorevole volontà trionfò pure dopo la sua morte. Perciò bisogna cercare maggiormente il modo pacifico di risolvere una contesa piuttosto che il timore di fare una battaglia, ma bisogna badare che non facciamo ciò, cioè di combattere più per il timore che per l'interesse dell'utilità. Sembra che invece la guerra sia così sostenuta che nient'altro se non la pace è ricercato. E' in realtà del forte e costante non essere perturbato dalle cose avverse, ma servirsi di grado risoluto e del senno non allontanandosi dalla ragione che lo distingue.

robertamolin80

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 27 nov 2011, 9:46

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:20:32 - flow version _RPTC_G1.3