In agro equus herbam carpit et in rivi limpidis aquis bibit,at aper repente in rivum venit et vadum turbat. Iurgium inter eos surgit et equus auxilium agricolae petit et dicit:<Agricola ,aper aquam turbidam reddit et herbam proterit. Auxilium ergo da mihi:aprum e prato expelle!>.Deinde agricola equum conscendit et telo aprum necat,at equo dicit:<Amice,auxilium tibi dedi: sed nunc emolumentum tuum exigo operis meis>.Et equo frena imponuntur,in villae rusticae aream ducitur et ligatur :ita equus servitium invenit
cliccate:
/versione-latino/un-aiuto-pagato-caro.htmlIl cavallo bruca l'erba in un campo e beve nelle limpide acque di un ruscello, ma improvvisamente arriva un cinghiale al ruscello e turba l'acqua poco profonda. Fra di loro scoppia un litigio un litigio, e il cavallo chiede aiuto al contadino e dice:" O contadino, il cinghiale rende l'acqua torbida e calpesta l'erba. Dunque dammi un aiuto:caccia via il cinghiale dal prato!". Poi il contadino sale sul cavallo e uccide il cinghiale con un'arma da taglio, ma dice al cavallo:" Amico,io l'aiuto ti ho dato, ma ora esigo la tua ricompensa per le mie opere." E sono imposte le briglie al cavallo, nell'area della villa rustica é condotto e legato: così il cavallo scopre la schiavitù.