Un condottiero colto e uno ignorante

Messaggioda Giannone » 15 gen 2012, 15:15

Lo stesso anno in cui Lucio Scipione distrusse Cartagine, Lucio Mummio rase al suolo Corinto.
I due condottieri furono onorati con il soprannome del popolo sconfitto, l'uno fu detto L'Africano, l'altro L'Acaico.
I due condottieri ebbero indoli diverse e diversi interessi. Infatti Scipione fu un cultore ed ammiratore tanto raffinato degli studi liberali e di ogni sfaccettatura del sapere da tenere accanto a se, in pace ed in guerra, Polibio e Panenzio, uomini di non comune intelletto.
Nessuno del resto intervallò l'ozio all'impresa in modo più raffinato di Scipione,sempre impegnato a combattere o a studiare.
Mummio , invece, fu a tal punto poco raffinato che, espugnata Corinto, mentre organizzava il trasporto in Italia di quadri e statue di sommi artefici, ingiunse agli appaltatori che, qualora essi le avessero smarrite, ne avrebbero dovute restituire di nuove.

Giannone

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda *Yole* » 15 gen 2012, 16:32

credito dato

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:18:53 - flow version _RPTC_G1.3