Ritratto di Catilina (versione latino) cicerone

Messaggioda Poddy » 31 gen 2012, 20:12

Catilina ebbe come io credo che voi ricordiate moltissimi segni delle massime virtù non evidenti ma accennati. Si serviva di uomini molto malvagi; e certamente lui fingeva di essere devoto a uomini ottimi. C'erano in quello molte attrattive di brame; c'erano anche alcune attività di stimolo e di fatica. Divampavano in quello vizi di lussuria; era vivo anche l'amore per la vita militare. Io ritengo che mai c'è stato sulla terra un tale mastro, così formato da tendenze di desiderio e di cupidigia contrarie e diverse e inoltre tra loro divergenti. Chi per un certo tempo fu più gradito agli uomini più distinti e chi più legato ai più ignobili? Quale cittadino delle più buone parti una volta, chi più ributtante nemico a questa città? Chi più avvoltolato nelle sozzure dei piaceri, chi più resistente alle fatiche? Chi più avido nella rapacità, chi fu più prodigio di lui nel donare?

Poddy

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 1 feb 2012, 7:45

Gli utenti sono pregati di mettere o il testo latino o il libro da cui è stato preso altrimenti non mandiamo più i crediti

solo per stavolta DATO IL CREDITO

qui si può trovare lo stesso titolo ma diversa

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:18:29 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.