da carlor22 » 3 feb 2012, 15:48
IMPERATORE ... CON LA FRODE II di GIUSTINO
COMES IN ITINERE
Narrano che tra i congiurati ci fosse stato Dario, figlio di Istaspe, che aveva un furbo custode del cavallo, grazie all'ingegno del quale si dice che DArio fosse uscito vincitore.
Egli prima del giorno stabilito durante la notte trasporta il cavallo del padrone in quello stesso luogo e lì lo accoppiò alla cavalla che il cavallo di dario amava.
allora il giorno dopo, dopo che tutti si erano ritrovati all'ora stabilita, il cavallo di dario, avendo riconosciuto il luogo, emise all'istante un nitrito e tra i segni premonitori emise per primo un felice auspicio per il padrone. (fu tramandato da altri storici che il custode, come ordinato dal padrone, avesse agitato il cavallo col ferro affinché emettesse il nitrito).
gli altri ebbero un tale contegno che, avendo sentito l'auspicio, immediatamente saltarono giù dai cavalli e salutarono il re dario.
si dice anche che tutto il popolo, essendosi conformati alla decisione dei capi, avesse stabilito il medesimo re.
oltre ad un aspetto e ad una virtù degna del comando supremo, dario ebbe anche una parentela con gli antichi re.
Quindi all'inizio del regno, quello ricevette in matrimonio la figlia di ciro, per fortificare il regno con le nozze, affinché sembrasse non tanto passato nella fazione nemica ma rientrato nella famiglia di ciro.