DISCORSO DI CLAUDIO Versione latino di Tacito

Messaggioda RossellaC » 7 feb 2012, 16:48

: Discorso di Claudio . Tacito
" maiores mei , quorum antiquissimus clausus "

traduzione dal libro in pratica e in teoria

" I miei antenati , tra i quali il piu importante Claudio , di origine sabina , nello stesso tempo accolto nella città di Roma e nelle famiglie dei patrizi , mi esortano ad adottare uguali decisioni nello stato , trasferendo qui ciò che di straordinario ci sia sato in qualche luogo . Infatti non ignoro che i Giulii sono stati chiamati in senato da Alba , i Cornucani da Carmerio , i Porcii da Tusculo , e per trascurare gli esempi antichi , dall Etruria , dalla Lucania e da tutta l Italia , e che infine la stessa si ampliò fino alle Alpi . Allora abbiamo goduto di una solida pace in case e contro gli stranieri , quando venimmo accolti nella città dei transpadari , essendo stremato l impero venne risollevato , aggiungendo le piu valide province . Cos altro fu di rovina per Spartani e Ateniesi , sebbene fossero forti nelle armi , se non che respingevano i vinti cone stranieri ? O senatori , tutte le cose che ora crediamo vecchissime furono nuove : le magistrature plebee dopo quelle patrizie , quelle latine dopo quelle plebee , quelle degli altri popoli dell italia dopo quelle latine .

RossellaC

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda *Yole* » 7 feb 2012, 17:11

mi dici il libro e inizio e fine?

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda RossellaC » 8 feb 2012, 11:52

Libro : in pratica e in teoria . L inizio gia c e

RossellaC

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda *Yole* » 8 feb 2012, 13:38

ok, ti metto il credito

*Yole*

Utente GOLD
Utente GOLD

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:18:18 - flow version _RPTC_G1.3