Frasi latino dal libro studium bis pag.209, lettera G.

Messaggioda io903 » 15 feb 2012, 13:57

Purtroppo non sono riuscita a capire bene gli ACCUSATIVI DI RELAZIONE (o alla greca), AVVERBIALE, ESCLAMATIVO; quindi trovo difficoltà a tradurre queste piccole frasi =S

Dal libro studium bis pag.209, lettera G.
Se è possibile avere la traduzione di queste frasi e sapere l'accusativo ke c'è.

1) Septem et viginti virgines, longam indutae vestem, carmen in Iunonem Reginam canentes, ibant.
2) Hannibal ipse, dum murum incautius subit, adversum femur (=nella parte anteriore) tragula graviter ictus, cecidit.
3) SUebi non multum frumento, sed maximam partem lacte atque pecore vivunt.
4) Nihil me clamor iste commovet.
5) L. Quinctius maritimae orae oppida partim voluntate, partim metu aut vi recepit.
6) O virum simplicem, qui nos nohil celat!
7) O mihi felicem terque quaterque diem!

GRAZe MILLE in anticipo ;) =D

io903

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda jessy.7 » 15 feb 2012, 14:02

indica per quando ti servono

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda io903 » 15 feb 2012, 14:15

mi servono per stasera =)

io903

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda jessy.7 » 15 feb 2012, 14:15

ok2

segnalo al tutor

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda io903 » 15 feb 2012, 14:17

ok grazie =)

io903

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda jessy.7 » 15 feb 2012, 14:17

ripassa dopo le 17

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda giada » 15 feb 2012, 14:31

Se è possibile avere la traduzione di queste frasi e sapere l'accusativo ke c'è.

1) Septem et viginti virgines, longam indutae vestem, carmen in Iunonem Reginam canentes, ibant.

Ventisette vergini indossata una lunga veste avanzavano cantandoun1 canto in onore della regina Giunone

2) Hannibal ipse, dum murum incautius subit, adversum femur (=nella parte anteriore) tragula graviter ictus, cecidit.

Lo stesso Annibale morì (cadde, cecidit) quando si avvicinòà incautamente al muro, colpito da un giavellotto che gli trapassò nella parte anteriore della coscia

3) SUebi non multum frumento, sed maximam partem lacte atque pecore vivunt.

Gli Svevi non vivono molto di frumento, ma per la massima parte di latte e carne.

4) Nihil me clamor iste commovet.

Per nulla mi impressiona codesto gridare.

5) L. Quinctius maritimae orae oppida partim voluntate, partim metu aut vi recepit.

Lucio quinzio riprese le città del litorale marittimo in parte cin volontà, in parte con timore o forza.

6) O virum simplicem, qui nos nohil celat!

o semplice uomo, che non ci nasconde niente

7) O mihi felicem terque quaterque diem!

O Mille volte felice sarà per me quel giorno

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda io903 » 15 feb 2012, 20:27

grazie mille giada per la traduzione =) e anche a te jessy per la disponibilità =)

io903

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:18:06 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.