versione di greco dal libro oi ellenes

Messaggioda io903 » 16 feb 2012, 12:56

Versione di greco dal libro Oi ellenes 2 pag.62 n°5
Autore sconosciuto

LICURGO E DIONISO
inizio: Ο Διονυσος της αμπελου ευρετης γενομενος, της Ηρας την μανιαν αυτω...
centrale: Ο δε Λυκουργος, μεμηνως, Αρυαντα τον παιδα πελεκει πληξας...
fine: Παγγαιον ορος αυτον απηγαγον; εκει δε ο Λυκουργος απεθανεν.

Mi serve per stasera

io903

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 16 feb 2012, 13:51

uguale non ce l'ho ho questa vedi se ti può aiutare inizio uguale forse finisce priva o dopo vedi tu

Διονυσος ευρετης της αμπελου γιγνεται. ...και δεινη πλεγη τον νεανιαν και ηρκωτηριαζε

Dioniso è stato lo scopritore della vite. Era infonde la pazzia su Dioniso e il dio percorre sia l'Egitto che la Siria. E da prima Proteo, padrone degli Egiziani, accoglie il dio, giunge in seguito in Frigia, dove purificato da Rea apprende i misteri e riceve dalla dea l'equipaggiamento: combatteva contro gli Indù e in seguito (alla battaglia) si affrettava (a fuggire) per la Tracia. Ma Licurgo, sovrano degli Edoni, prima si comporta spontaneamente e scaccia il dio. E mentre Dioniso fuggiva per il mare verso le Oceanine, le prigioniere di Licurgo diventavano Baccanti e quelli del seguito di Dioniso (diventavano) Satiri. In seguito le Baccanti si liberano all'improvviso, Dioniso infonde la pazzia su Licurgo. Quando Licurgo voleva fare a pezzi la vite pensava che il figlio fosse una vite a causa della pazzia, non solo mutilava ma anche uccideva il giovane con un colpo terribile.

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda io903 » 17 feb 2012, 14:17

Giada cmq il testo era diverso e quindi anke la traduzione.. infatto l'ho stamattina con la prof. ;)
ora la dono =)

io903

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda jessy.7 » 17 feb 2012, 14:18

ok2

mettila nella sezione giusta :wink:

jessy.7

Utente GOLD
Utente GOLD

Messaggioda io903 » 17 feb 2012, 14:25

ops =S nn so se l'ho messa nella giusta sezione =S

io903

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:18:06 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.