Seneca-De Beneficiis libro III capitoli 20 e 21

Messaggioda marzia » 16 feb 2012, 20:36

Libro III capitolo 20
Se qualcuno pensa che la servitù penetri in tutto l’uomo, sbaglia.La sua parte migliore rimane immune: i corpi sono soggetti ed assegnati ai padroni:invece è autonoma la sua anima ed essa è talmente libera ed indipendente che non può essere impedita neppure da questo carcere in cui è chiusa,dal servirsi del suo impeto e dal perseguire grandi idee, e di spaziare nell’infinito come compagna delle realtà celesti.E’ quindi il corpo che la fortuna ha assegnato al padrone;questo compra, questo vende;quella parte più profonda (l’anima) non può essere venduta.Qualsiasi cosa provenga da esse, è libera;né infatti noi possiamo ordinare ogni cosa, né gli schiavi sono costretti ad obbedire in tutto e per tutto:contro lo Stato non eseguono gli ordini,non parteciperanno ad alcun crimine.
Libro III capitolo 21
Vi sono cose che le leggi non ordinano e non vietano di fare:è in queste che lo schiavo ha l’occasione di beneficare;fintanto che viene fatto ciò che si è soliti esigere da uno schiavo, si tratta di servizio; ma quando è di più do quanto non sia necessario per uno schiavo, allora è un beneficio: nel momento in cui passa a un sentimento di amicizia, cessa di essere chiamato servizio. Vi sono cose che il padrone deve dare al proprio schiavo, come il cibo, le vesti; nessuno chiama ciò un beneficio: ma gli ha mostrato benevolenza, lo ha educato in modo piuttosto liberale, gli ha insegnato le arti che si insegnano ai liberi:ecco il beneficio.Lo stesso succede,viceversa,per la persona dello schiavo.Qualsiasi cosa abbia superato i limiti del dovere di uno schiavo, ciò che è dato non dietro un comando, ma per spontanea volontà, solo se è tale da essere chiamato in questo modo, chiunque sia chi lo dà.

marzia

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 17 feb 2012, 10:07

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:18:03 - flow version _RPTC_G1.3