Versione di latino:La sconfitta presso l'Allia Pag.400

Messaggioda disabile » 26 feb 2012, 9:54

I Romani avevano allontanato Camillo in esilio anche se aveva compiuto molte azioni di guerra ottimamente e aveva vinto i Veiani. Quello allontanandosi dalla città, così invocava gli dei:"I miei concittadini mi cacciano via innocente:o dei fate in modo che sentano la mia mancanza quanto prima.
E così avvenne:infatti l'allontanamento di Camillo fu causa di grande rovina. Trentamila Galli assediavano Chiusi, città dell'Etruria. Gli abitanti di Chiusi avevano chiesto l'aiuto dei Romani; dai Romani furono mandati ai Galli tre ambasciatori, del quale uno violò la fede:infatti avanzò in battaglia e uccise il comandante dei Galli.
I Galli, inquietati per questo, vennero a Roma e sbaragliarono l'esercito dei Romani presso il fiume Allia. Quel giorno fu annoverato tra i giorni nefasti:perciò rimase sempre a Roma il ricordo di ciò.

disabile

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 26 feb 2012, 11:17

pagina 400 da che libro?

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:17:52 - flow version _RPTC_G1.3