PERICLE E IL POPOLO Versione greco PLUTARCO

Messaggioda LiceoCl94 » 21 mar 2012, 13:32

Buon pomeriggio a tutti. byby
Ragazzi, c'è qualcuno che mi può fornire la traduzione di questa versione di Greco?
Sono in difficoltà nel tradurla ed il vostro aiuto sarebbe fondamentale, dato che tra pochi giorni sarò interrogato su questo testo!!!

Riporto qui l'inizio:

Ὁ δὲ Περικλῆς νέος μὲν ὢν σφόδρα τὸν δῆμον εὑλαβεῖτο. Καὶ γάρ ἐδόκει Πεισιστράτῳ τῷ τυράννῳ τὸ εἶδος ἐμφερὴς εἶναι, τήν τε φωνὴν ἡδεῖαν οὖσαν αὐτοῦ καὶ τὴν γλῶτταν εὔτροχον ἐν τῷ διαλέγεσθαι καὶ ταχεῖαν οἱ σφόδρα γέροντες ἐξεπλήττοντο πρὸς τὴν ὁμοιότητα.

e la fine:

Ὁδόν τε γὰρ ἐν ἄστει μίαν ἑωρᾶτο τὴν ἐπ' ἀγορὰν καὶ τὸ βουλευτήριον πορευόμενος, κλήσεις τε δείπνων καὶ τὴν τοιαύτην ἅπασαν φιλοφροσύνην καὶ συνή θειαν ἐξέλιπεν, ὡς ἐν οἷς ἐπολιτεύσατο χρόνοις μακροῖς.

Il testo s'intitola "PERICLE E IL POPOLO" ed è un brano di PLUTARCO.

Vi ringrazio in anticipo!!!
Grazie mille!!! grazieate

LiceoCl94

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 21 mar 2012, 14:19

sul nostro sito clicca:

senti mi dici da che libro l'hai presa?

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda LiceoCl94 » 21 mar 2012, 16:39

Grazie, Giada, per avermi risposto!!! grazieate
Sinceramente, non ti so dire da quale libro sia stata tratta la versione, poiché la mia insegnante ci ha consegnato il testo in una fotocopia!!!
A proposito: il testo che mi hai fornito è esattamente quello che cercavo? Chiedo la tua conferma, per sicurezza.
Comunque, grazie ancora per la tua disponibilità!!! thank you

LiceoCl94

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 21 mar 2012, 17:23

Inizio fine e mezzo coincidono

poi tu non hai scritto altro... e non posso rispondere per quello... dovrebbe essere quello che ti ho dato io

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:17:08 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.