Com'è cominciata .... VERSIONE DI LATINO nel biennio CESARE

Messaggioda LaCrovi » 31 mag 2012, 20:08

Io ho tradotto questa versione oggi con la mia professoressa privata di latino e ho pensato di scriverla dato che non si trova la traduzione online, il titolo è Com' è cominciata.. l' autore è Cesare, è un brano del De Bello Gallico e l' ho presa dal libro Versione Latina Nel Biennio..
TRADUZIONE:
Quando questa cosa era stata annunciata a Cesare, che essi stavano tentando di passare attraverso la nostra provincia, si affretta a partire dalla città (Roma) e si avvia verso la Gallia ulteriore (Gallia transalpina) a marce quanto più possibile forzate (letterale: a marce forzate quanto più può) e giunge a Ginevra. Comanda a tutta la provincia di fornire quanti più soldati fosse possibile (nella Gallia transalpina c'era una sola legione); ordina che il ponte che c'era verso Ginevra fosse tagliato. Quando gli Elvezi furono informati del suo arrivo, mandarono a lui gli ambasciatori più illustri della città affinchè dicessero che loro avevano intenzione di attraversare la provincia senza nessun inganno, per il fatto che non avevano nessun altro percorso; chiedevamo che fosse concesso a loro secondo la sua volontà di fare ciò. Cesare, poichè ricordava che il console L. Cassio era stato ucciso e il suo esercito era stato respinto e messo sotto giogo (sottomesso), non valutava di doverlo concedere; nè pensava che gli uomini dall' intensione ostile, concesso il permesso di passare attraverso la provincia si sarebbero astenuti dall'arrecare offesa e inganno. Allora, per dare il tempo che arrivassero i soldati che aveva reclutato, rispose agli ambasciatori che si sarebbe preso un giorno per decidere.

LaCrovi

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 1 giu 2012, 9:53

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:15:35 - flow version _RPTC_G1.3