verisone latino: la superbia di niobe viene punita

Messaggioda Alesisterina » 23 lug 2012, 23:23

libro: traduzione latina bis
versione p. 137 n" 109

Nioba tantali phrygiae regis filia et Amphionis Thebanorum ... liberos sagittis necavissent dolore in saxum misera mater mutata est

Niobe, figlia di Tantalo, re della Frigia, e moglie di Anfione, re dei Tebani, era superba non solo per l'origine, l'aspetto e la potenza del marito, ma anche per il gran numero di figli. Infatti aveva sette figli e altrettante figlie. La superbia le nuocette moltissimo e fu motivo di sventura per i figli, infatti poichè un giorno i sacerdoti di Tebe e le donne preparavano sacrifici per Latona, madre di Apollo e Diana, Niobe le riprese molto arrogantemente e disse: "Perchè sacrificate alla madre di soli due figli? Io ne ho quattordici; anche io sono di origine divina: perchè dunque non sacrificate a me?" Avendo suscitato l'ira di Latona con queste parole, la dea pregò i figli di vendicare l'offesa. Così dopo che Apollo e Diana uccisero con le frecce tutti i figli di Niobe; per il dolore la misera madre fu trasformata in sasso.

Alesisterina

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 25 lug 2012, 8:14

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:15:17 - flow version _RPTC_G1.3