da Natìa » 6 ago 2012, 14:38
Cupido,adirato con Apollo,trasse dalla faretra due frecce,delle quali l'una incitava all'odio,l'altra suscitava l'amore.Cosi fece in modo che Apollo amasse appassionatamente Dafne;ed invece Dafne odiasse violentemente Apollo.E così la ninfa,quando vide il dio che tendeva le braccia,presa da un improvviso terrore,fuggì precipitosamente.Ma egli la incalzava,la seguiva per i boschi,per monti,per valli, cercando di convincerla con parole dolcissime:" Perchè mi sfuggi,la più bella delle ninfe?Io non ti seguo da nemico,ferma il passo,ricordati che sono un dio;accetta i miei regali.".Ma quella per niente commossa,non cessò di fuggire e cominciò a pregare il padre Giove che venisse in suo aiuto.Giove,indotto a compassione dalle sue lacrime,fece in modo che si trasmormasse in un alloro.Subito le braccia furono trasmormate in rami,i capelli in foglie,il corpo si irrigidì e cominciò a trasformarsi in un tronco.Ciò nonostante Apollo abbracciò il tronco e stabilì che da quel giorno l'alloro fosse sacro a lui.