Sgomento nella città libro ornatus sallustio

Messaggioda cchiara » 3 set 2012, 19:44

Quis rebus permota civitas atque immutata urbis facies erat. Ex summa laetitia atque lascivia, quae diuturna quies pepererat, repente omnis tristitia inuasit: festinare, trepidare, neque loco neque homini cuiquam satis credere, neque bellum gerere neque pacem habere, suo quisque metu pericula metiri. Ad hoc mulieres, quibus rei publicae magnitudine belli timor insolitus incesserat, afflictare sese, manus supplices ad caelum tendere, miserari parvos liberos, rogitare omnia, omni rumore pavere, arripere omnia superbia atque deliciis omissis, sibi patriaeque diffidere. At Catilinae crudelis animus eadem illa mouebat, tametsi praesidia parabantur et ipse lege Plautia interrogatus erat ab L. Paulo. Postremo dissimulandi causa aut sui expurgandi, sicut iurgio lacessitus foret, in senatum venit.

L’aspetto della città era cambiato, la cittadinanza era agitata per queste cose. . Alla grande gioia e sfrenatezza che una pace lunga aveva cagionato, seguì subito una generale mestizia: un affrettarsi, un trepidare, un non credere abbastanza di ogni luogo e persona, un non far guerra e non aver tranquillità, un valutare i pericoli ognuno dalla propria paura. Le donne, perciò, per le quali con la grandezza dello Stato si era diffuso l’insolito timore della guerra, si battevano il petto, tendevano supplichevoli le mani al cielo, commiseravano i figli, chiedevano tutte le cose, ad ogni rumore si spaventavano; dimenticavano ogni superbia e le dolci omissioni e diffidavano di loro stesse e della patria. Ma il malvagio animo di Catilina non cessava quelle stesse cose, nonostante si preparavano i presidii, ed egli stesso con la legge di Plozio era stato interrogato da Paolo. Infine, per dissimulare o per discolparsi, si presentò in Senato, come se fosse lui ferito da una calunnia.

cchiara

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 4 set 2012, 11:08

hai guadagnato 1 credito

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:14:43 - flow version _RPTC_G1.3