DELL'EDIPO TIRANNO DAL GRAMMATICO ARISTOFANE

Messaggioda Mary Carrozza » 18 set 2012, 13:57

Mi servirebbe la traduzione di questo brano, è tratto da una scheda dataci dalla prof..
inizio (Λιπών Κορινθον Οἰδίπους πατρος νόθός προς..) fine ( αὐτή δέ μήτηρ ἀγχόναις διώλετο..)

edipo re Grazie!!

Mary Carrozza

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 18 set 2012, 14:14

non è un pezzo della tragedia edipo re ... guarda la conosco a memoria e ti posso dire con sicurezza che non è un passo dell'edipo re di sofocle....

metti una riga centrale del passo in greco senza accenti e vediamo

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda Mary Carrozza » 18 set 2012, 14:37

Ecco qui: Σφιγγος δε δεινης θανασιμον λυσας μελος ησχυνε..se hai la traduzione mi faresti un grande favore! :-)

Mary Carrozza

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda giada » 18 set 2012, 16:01

infatti era edipo tiranno di Aristofane

la memoria non mi tradisce mai per queste cose
ok2

Immagine

TRADUZIONE

Lasciata Corinto, Edipo, oltraggiato da tutti come finto di padre e straniero, andò a interrogare l'oracolo pitico, cercando se stesso e il genitore della stirpe. Ma trovatosi l'infelice in strette strade carreggiabili, senza volere uccise Laio suo padre. Dopo avere fatto cessare la nenia mortale della tremenda Sfinge, sconciò il letto della madre ignara. Una peste afferrò Tebe e una lunga epidemia. Creonte, mandato al santuario di Delfi, per informarsi su qualche rimedio che ponga fine al morbo, udì dalla profetica voce del dio che andava punita la strage di Laio. Donde, conosciuto se stesso, l'infelice Edipo, con le mani distrusse le due pupille, e quella madre si impiccò.

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda Mary Carrozza » 18 set 2012, 16:39

GRAZIEE!! avviso ...mi sei stata d'aiuto!

Mary Carrozza

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Messaggioda Eragon » 19 set 2012, 9:50

a
Allegati
books.png

Eragon

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:14:21 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.