Se Clodio tornasse in vita, tutti lo voremmo morto.

Messaggioda laura23 » 25 set 2012, 15:04

Se Clodio fosse tornato in vita.. perchè si è dipinto il terrore nel volto? In quale modo egli da vivo vi colpirebbe, visto che da morto vi urta con una preoccupazione inutile? Perchè? Se lo stesso Gneo Pompeo, il quale è di coraggio e fortuna tali da poter (oppure 'tali che poté) sempre cose che nessuno oltre a lui (poté), se egli avesse potuto porre o la scelta della morte di Clodio o richiamarlo dagli inferi, quale delle due cose avrebbe fatto? Anche se volesse resuscitarlo dagli inferi per amicizia, non lo avrebbe fatto a causa della Repubblica. Quindi sedete come vendicatori della morte di uno, la cui vita se pensaste che possa essergli restituita da voi, non vorreste, ed è stato instituito un processo per il suo assassinio, che se per una legge potesse resuscitare, questa legge non sarebbe mai stata fatta.
Quindi se il suo assassinio fosse Milone, potrebbe temere nel confessarlo la condanna da quelli che avrebbe liberato? Gli uomini greci tributano onori divini a quegli uomini che hanno ucciso i tiranni: voi a un salvatore del popolo così grande, al vendicatore di tanto grande delitto non solo non tributate nessun onore ma anche lascerete che venga tratto a morte? Confesserebbe, confesserebbe se lo avesse fatto, sia con un grande impeto sia volentieri.

Esercizio n16 p61 Latino a scuola, latino a casa 2

laura23

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda giada » 25 set 2012, 15:39

hai guadagnato 1 credito

Ciao Laura
bye

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:14:11 - flow version _RPTC_G1.3