RES PUBLICA versione di latino

Messaggioda mattdamon951 » 7 nov 2012, 18:08

lo stato è dunque una cosa del popolo, e il popolo non un tutt'uno di gente riunito in qualunque modo, ma un insieme di persone associato per consenso della legge e per una comunità di vantaggi. la prima causa del suo aggregarsi non è tanto la debolezza quanto una certa disposizione naturale degli uomini all'associazione. dunque per questo motivo dell'istituzione si scelsero per prima una sede di un luogo fisso per il loro domicilio, affinchè proteggessero con il luogo e la forza fisica, chiamarono castello o città un'unione di quel genere di tetti divisa da (non mi viene questa parte)
ogni popolo dunque, che è quella particolare unione di gente che ho esposto, ogni stato, che è la costituzione politica di un popolo, ogni repubblica, che come ho detto, è cosa comune del popolo, devono essere retti da una certa sapienza, affinchè si mantengano duraturi. e questa sapienza deve essere riportata verso quella causa che ha generato la convivenza civile.

mattdamon951

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 7 nov 2012, 18:17

potresti gentilmente dirci da che libro l'hai presa e l'autore se c0è?

è così generica....

attendo risposta

giada

Site Admin
Site Admin

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:13:28 - flow version _RPTC_G1.3