un consiglio prezioso di Valerio Massimo VERSIONE LATINO

Messaggioda GiusynaGne » 10 dic 2012, 13:37

Alcibiades , cuius nescio utrum virtutes an vitia patriae perniciosiora fuerint - illis enim cives suos decepit, his adflixit -, cum adhuc puer ad Periclem avunculum suum venisset eumque tristem sedentem vidisset, interrogavit quid ita tantam in vultu confusionem gereret. At cum ille diceret iussu se civitatis Propylaea Minervae, quae sunt ianuae arcis, se aedificasse et cum consumpsisset in id opus ingentem pecuniam, non invenire quo pacto populo rationem redderet <<ergo' inquit 'quaere potius quemadmodum rationem non reddas>>. itaque vir magnae virtutis et prudentiae, suo consilio defectus, puerile consilium accepit atque ita egit, ut Athenienses, bello finitimo inplicati , rationes non postularent.


Grazie.

GiusynaGne

nuovo iscritto
nuovo iscritto
 
Risposte:

Messaggioda stuurm » 10 dic 2012, 14:43

Eccola!

Alcibiade, del non so se le virtù o i vizi siano stati più danno alla patria, - infatti con quelle ingannò i suoi cittadini, con questi afflisse - , ancora fanciullo essendo venuto da Pericle suo zio e avendolo visto che sedeva triste, domandò cosa causasse così tanto turbamento sul volto. Ma egli poiché disse che per comando della città avesse edificato i Pilastri di Minerva, che sono porte della rocca e poiché avesse speso in quell’opera un’ ingente somma di denaro, di non trovare in alcun modo col popolo che rendesse ragione “dunque disse di cercare più in qualche modo tu non renda ragione”. Perciò uomo di grande virtù e prudenza, venuto a mancare del proprio consiglio, accettò il fanciullesco consiglio e così fece in modo che gli Ateniesi, coinvolti in una guerra con vicini, non chiedessero la ragione.

stuurm

Collaboratore Staff
Collaboratore Staff
 

Messaggioda giada » 10 dic 2012, 15:00

giada

Site Admin
Site Admin
 

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:13:09 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.