Frasi LATINO A SCUOLA LATINO A CASA 2 Pagina 153 Numero 6

Messaggioda SerBush » 12 mar 2014, 14:03

Traduci dopo aver analizzato con attenzione le diverse espressioni indipendenti della volontà. 1. Cura ut valeas et nos ames et tibi persuadeas te a me fraterne amari (Cicerone) 2. Tu velim saepe ad nos scribas. Si rem nullam habebis, quod in buccam venerit scribito (Cicerone) 3. Hoc facito, hoc ne feceris (Cicerone) 4. Magistratus donum ne capiunto neve danto. (Cicerone) 5. Cave putes quicquam esse verius (Cicerone) 6. Nolite, iudices inimicis meis dare laetitiam. (cicerone) 7. Nolite me iocari putes (Cicerone) 8, sane medici vetuerint, non timuerint; satis est: non permiserunt (Quintiliano).

Grazie mille:)
Allegati
image.jpg

SerBush

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Risposte:

Messaggioda giada » 12 mar 2014, 16:03

Traduci dopo aver analizzato con attenzione le diverse espressioni indipendenti della volontà.

1. Cura ut valeas et nos ames et tibi persuadeas te a me fraterne amari (Cicerone)
Tu fai in modo (Curati) di star sano e di amarci e sii persuaso che io ti riamo quanto fratello / Abbi riguardo per la tua salute, non privarci (letteralmente plutarale ma cicerone parla di se infatti quando parla usa sempre il plurale) della tua affettuosa consuetudine e convinciti che io a te voglio bene come un fratello

2. Tu velim saepe ad nos scribas. Si rem nullam habebis, quod in buccam venerit scribito (Cicerone)
Vorrei che tu mi scrivessi spesso. Se non avrai alcuna notizia (alcuna cosa da dire), scrivi ciò che ti verrà sulle labbra (sulla bocca).

3. Hoc facito, hoc ne feceris (Cicerone)
Fa' questo, non fare quest'altro

4. Magistratus donum ne capiunto neve danto. (Cicerone)
I magistrati non accettino né offrano doni.

5. Cave putes quicquam esse verius (Cicerone)
guardati dal pensare che vi sia qualcosa di più vero

6. Nolite, iudices inimicis meis dare laetitiam. (cicerone)
Non vogliate, o giudici, dare letizia ai miei nemici

giada

Site Admin
Site Admin

Messaggioda SerBush » 12 mar 2014, 20:37

Grazie mille gentilissima!

SerBush

nuovo iscritto
nuovo iscritto

Torna a LATINO e GRECO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:10:46 - flow version _RPTC_G1.3