italiano:saggio breve

Messaggioda liceale91 » 12 mar 2009, 16:11

ciao mi aiutate a fare un saggio breve sulla violenza delle donne grazie mille

liceale91

Utente GOLD
Utente GOLD
 
Risposte:

Messaggioda Sammy93 » 12 mar 2009, 18:22

puoi dire che la violenza sulle donne per te è una cosa molto ingiusta e sviluppare quel punto li.
puoi parlare della violenza in ambito familiare o di rapporti con il partner...
puoi parlare dello stupro.
ti consiglio di girare un po attorno a quei punti li e di svilupparli alla meglio che puoi...
---------------------------------------------------------------------------------------

La violenza contro le donne è una violenza di genere riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani
* alcune forme si trovano in molte culture (stupro, violenza domestica, incesto), altre sono specifiche di alcuni contesti (mutilazioni sessuali, omicidi a causa della dote, ecc.)

* spesso la violenza agita contro le donne è una combinazione di diversi tipi di violenze; un esempio è rappresentato dalla violenza domestica dove intervengono generalmente violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e a volte spirituale

* violenze diverse possono essere fra loro connesse; la violenza contro le/i figlie/i, ad esempio, è spesso accompagnata da violenza domestica contro la madre

* la posizione degli uomini e delle donne rispetto a questo fenomeno non è equivalente: le donne figurano molto più spesso come vittime e gli uomini come responsabili; alcune forme di violenza vengono agite quasi esclusivamente sulle donne (stupro)

* la violenza può assumere forme diverse, accadere in molti contesti e relazioni

La violenza contro le donne esiste...
La violenza contro le donne esiste, è diffusa e non appare affatto in diminuzione. Le donne sono vittime di diverse forme di violenza: nella quotidianità, nella vita domestica e in circostanze particolari come "lo stupro di guerra".
La violenza contro le donne è un crimine ma continua ad essere considerata dagli individui, dalle istituzioni sociali e dagli Stati come una questione privata, si circoscrive nella sfera privata un crimine di ordine pubblico.

La violenza contro le donne è un fenomeno molto esteso. "Secondo il rapporto di Sheila Henderson, presentato al Comitato per l'eguaglianza tra donne e uomini presso il Consiglio d'Europa (Lienderson, 1997), almeno una donna su cinque subisce nel corso della sua vita uno stupro o un tentativo di stupro; una su quattro fa l'esperienza di essere maltrattata da un partner o ex partner; quasi tutte le donne hanno subito una o più molestie di tipo sessuale: telefonate oscene, esibizionismi, molestie sul lavoro e così via". P. ROMITO, La violenza di genere su donne e minori, Franco Angeli 2000

Le donne subiscono violenza dagli uomini. Non tutti gli uomini naturalmente usano violenza contro le donne ma si tratta comunque di VIOLENZA di GENERE cioè violenza di uomini contro donne e bambine. Gli uomini usano per lo più la violenza per mantenere o rafforzare il loro potere nei riguardi delle donne o per bloccare un regresso di questo potere. La violenza di genere é rimasta a lungo invisibile: avveniva nell'ombra in quanto coincideva con i valori dominanti, le tradizioni e le leggi a tal punto da rendere il fenomeno un fatto naturale, comune, normale!

---------------------------------------------------------------------------------------

e donne sono sempre state trattate con inferiorità da parte degli uomini; ciò accadeva soprattutto nel passato, ma questo comportamento continua ancora oggi in alcune città del terzo mondo. Da sempre le donne sono state vittime di violenze e di stupri, anche le più piccole; addirittura alcuni uomini sfruttano l debolezza delle giovani ragazzi per arricchirsi mandandole a prostituirsi. Le bambine sono anche vittime di infanticidio, infatti a volte, quando si deve scegliere se salvare la vita ad un maschio o ad una femmina, si sceglie di salvare il bambino, facendo cosi aumentare sensibilmente l’infanticidio femminile. Nel mondo occidentale invece, le donne possono avere tutto il rispetto e hanno tutti i diritti che si danno agli uomini: possono infatti votare, avere dei lavori dignitosi e possono mantenere la propria dignità. Ma in oriente la situazione delle donne è ancora drastica; esse sono ancora maltrattate e sono costrette a fare ciò che è di volere del marito e in alcune società l’uomo può avere addirittura sette mogli, e ciò ci fa riflettere sul fatto di come la donna rappresenti solo un oggetto per soddisfare le esigenze dell’uomo e fare bambini, preferibilmente maschi. Ci aiuto a riflettere su questo argomento il brano tratto dal romanzo “la creatura di sabbia”, nel quale il padre non riconosce le figlie femmine, poiché secondo lui non sono degne di essere sue figlie, ma lui vuole a tutti i costi un figlio maschio, e per questo motivo costringe la prossima bambina a vivere come un ragazzo e come tale viene di fatti trattata dalla famiglia e dalla società.

Io non penso sia giusto questo modo di pensare, e spero che con gli interventi dei paesi sviluppati in quelli che sono del terzo mondo possano aiutare queste genti a pensare la donna non più come ad uno oggetto, ma come una persona degna di tutti i diritti umani.


---------------------------------------------------------------------------------------

la donna ha, fino al novecento, sempre avuto un ruolo marginale in ambito sociale. ella infatti non doveva che occuparsi della famiglia e della gestione della casa, non avendo possibilità alcuna di lavorare o di prendere decisioni economiche che influissero sul bilancio familiare. piu ampliamente, ella non aveva alcuno diritto decisionale all'interno della società. tuttavia il suo ruolo comincia ad evolversi durante la guerra, quando dovette mantenere i figli e portare avanti le industrie, l'artigianato e l'agricoltura poichè gli uomini erano stato mandati al fronte.
da allora la donna acquista una sempre maggiore coscienza sociale e rivendica il diritto alle pari opportunità, ovvero ad avere gli stessi poteri decisionali e le stesse possibilità di far carriera degli uomini, senza alcuna discriminazione sessista.
con il femminismo e quindi con dure battaglie volte a superare la discriminazione, la gerarchia dei sessi e la tendenza a imporre un determinato ruolo alla donna, si attuano gli ideali della donna, la quale copre una posizione sempre più pari a quella maschile. l'uomo tuttavia non intende accettare di buon grado che la donna possa occuparsi di determinate mansioni in modo perfino più appropriato di lui, quindi, all'interno dell'ambito familiare, tende, in casi sporadici rispetto ad un campione di nuclei familiari ma tuttavia sempre troppo frequenti, a mantenere il contrasto e a prevaricare mediante l'inevitabile superiorità fisica e l'autorità conferitagli dal ruolo di cui la donna non può non essere in soggezione.
---------------------------------------------------------------------------------------

Sammy93

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 15:21:00 - flow version _RPTC_G1.3