LETTERATURA ITALIANA- DOMANDE SU PETRARCA!

Messaggioda +chemical_girl+ » 15 mar 2009, 10:18

Ciao a tutti ,potete perfavore aiutarmi a rispondere a queste domande su Petrarca?

1) Una delle figure retoriche più usate da Petrarca è la metafore. Verifica all'interno dei vari testi esaminati il significato di tali figure.

2) Procedere ad una schedatura dei termini tipici delle Rime (ad esempio "sospiri" , "errore" , "porto" , "nave") E verificare se il significato sia costante o variabile.

3) Riflettere sul significato dell'esperienza dell' "errore" per Petrarca .

4) Quali caratteristiche presenta il paesaggio rappresentato nelle Rime? (si tratta di un paesaggio reale, identificabile in un particolare luogo geografico? Presenta delle costanti? C'è una corrispondenza tra paesaggio e stato d'animo del poeta?)

5) Come viene rappresentato il personaggio di Laura? (Ritrovare le caratteristiche fisiche che il poeta descrive , ad esempio , capelli , volto , corpo; quelle psicologiche: perchè spesso viene definita "fera"? L' atteggiamento di Laura verso il poeta cambia dopo la sua morte? Laura mantiene alcune caratteristiche della donna stilnovista? Laura è un tramite per giugere a Dio? Laura è un personaggio idealizzato o una donna reale?

6) Il tema della memoria.Quali esperienze vengono raccontate dal poeta ed in quale modo?

Spero che riusciate ad aiutarmi , grazie 100000 in aticipo! CiaOOOoooOOO!

+chemical_girl+

Utente GOLD
Utente GOLD
 

Torna a S.O.S. altre materie

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 21:09:49